Test benchmark Western Digital Caviar blue WD10EZEX su Passmark PerformanceTest

Test benchmark Western Digital Caviar blue WD10EZEX

In questo articolo parliamo del Test benchmark sul Western Digital Caviar blue WD10EZEX. Si tratta di un hard disk molto diffuso sul mercato europeo, ma anche su tutti gli altri. In effetti questo disco fisso presenta un’ottima qualità costruttiva abbinata ad un sistema di lettura e scrittura dei dati decisamente alto.

L’hard disk è in formato da 3,5 pollici, qundi è dedicato ai PC fissi o a chi vuole creare un hard disk esterno personalizzato. Si presenta molto leggero e durante le fasi di lavoro è molto silenzioso. Ha un’interfaccia di tipo SATA  6 Gb/s coadiuvata da un ottimo buffer di 64 Mb di cache. Grazie a queste sue caratteristiche e al sistema di formattazione usato dalla Western Digital, il trasferimento dei dati tra memoria, processore e altre periferiche risulta è in linea con le sue specifiche.

Tra le caratteristiche principali di questo prodotto troviamo anche il Data LifeGuard. Si tratta del monitoraggio continuo dell’unità tramite algoritmi avanzati per garantire un funzionamento ottimale. Abbiamo anche la tecnologia del picco di carico NoTouch ossia il posizionamento sicuro della testina di registrazione distante dalla superficie del disco per proteggere i dati e l’IntelliSeek che calcola le velocità di ricerca ottimali per ridurre vibrazioni, rumorosità e consumi.

L’hard disk viene venduto con formati che partono da 1 Terabyte e arrivano a 6 Terabyte. Il prezzo è di soli 42,00 euro per il formato da 1 Tera ed è possibile acquistarlo anche per creare sistemi NAS di ottima qualità. L’affidabilità di questo disco lo rende adatto a chi vuole assemblare un PC con SSD per sistema operativo e programmi e disco fisso meccanico ideale per l’archiviazione di foto, video e altri file importanti. Ma vediamo come va su PC con il Test benchmark Western Digital Caviar blue WD10EZEX che potete vedere nel video sottostante.