Problemi con il menù di Wndows10: ecco come risolverli

menù di windows10 con dei problemi alle icone

Stai avendo difficoltà nell’utilizzo del Menu Start di Windows 10? Si blocca o non risponde? Le icone sono sparite o non appaiono quando installi App e programmi? Leggi questa guida e scopri la soluzione adatta a te! Numerosi utenti che hanno aggiornato al nuovo sistema operativo di Microsoft stanno incontrando un fastidioso problema. Un bug persistente nel Menu Start di Windows 10 impedisce l’apertura e non risponde nemmeno ai comandi della tastiera. Se aggiungiamo il fatto che spesso il clic destro su un’icona nella barra delle applicazioni non funziona, la situazione diventa davvero frustrante. Se il tuo Menu Start di Windows 10 presenta uno di questi problemi, prova una delle soluzioni seguenti per risolverlo.

PASSO FONDAMENTALE: IL PUNTO DI RIPRISTINO. In questo modo, sarai in grado di annullare le tue operazioni nel caso qualcosa non vada per il verso giusto o se non riesci a far funzionare nuovamente il Menu Start di Windows 10.

Prima di procedere, è consigliabile creare un punto di ripristino del sistema. In questo modo, sarai protetto da eventuali rischi. Con questo punto di ripristino, avrai la possibilità di cercare e ripristinare ogni singolo dato se dovesse verificarsi un problema. È una garanzia importante. Tornando al passaggio principale, con il ripristino del sistema operativo ad una data precedente, risolverai il problema.

1° Soluzione: Apri il prompt dei comandi e avvia un Controllo File di Sistema. Di solito, basta digitare “CMD” nella barra di ricerca di Windows e fare clic su “Prompt dei comandi”.

Se riscontri difficoltà nell’aprire il prompt a causa di problemi con il menu Start di Windows, segui questi passaggi rapidi:

  1. Fai clic destro su un’area vuota del desktop.
  2. Seleziona “Nuovo” e quindi “Collegamento”.
  3. Quando richiesto di immettere il percorso per il collegamento, inserisci questo (senza apici): “C:\Windows\System32\cmd.exe”.
  4. Sul desktop, troverai ora il prompt dei comandi. Fai clic destro su di esso e seleziona “Esegui come amministratore”.
  5. Ora, per eseguire il Controllo File di Sistema, immetti questa riga nel prompt dei comandi:sfc /scannow
  6. Dopo la scansione, riavvia il PC e verifica se il problema è stato risolto. In molti casi, il menu Start di Windows 10 dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

2° Soluzione: Puoi tentare di riparare l’Immagine di Windows. Apri il prompt dei comandi e copia-incolla questa linea di comando:

Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Dopo di che, riavvia il PC per verificare se il problema è stato risolto.

3° Soluzione: Sempre dal prompt dei comandi (come amministratore), digita “PowerShell”, quindi incolla e invia queste linee di comando:

Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppXPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}

Premi “Invio” per avviare il comando. Appariranno diversi codici; è probabile che tu noti delle linee rosse che indicano errori. Attendi pazientemente il termine della procedura e riavvia il PC. Questa procedura ha risolto definitivamente il problema del menu Start di Windows 10 per quasi l’80% degli utenti.

4° Soluzione: Un utente del sito, ha risolto il problema del menu Start di Windows 10 e della barra delle notifiche con un procedimento molto semplice.

Se hai installato AVG FREE, è probabile che tu abbia anche installato AVG PC TuneUp, che potrebbe entrare in conflitto con altri software di pulizia e manutenzione come Ccleaner e Superantispyware.

Per risolvere, vai su “Pannello di controllo” -> “Programmi e funzionalità” e disinstalla AVG PC TuneUp.

Ripristino della configurazione di sistema: Se non puoi utilizzare il menu Start, segui questi passaggi per creare un punto di ripristino:

  1. Apri una cartella facendo clic su quella situata nella barra delle applicazioni sulla sinistra.
  2. Seleziona “Questo PC” e poi “Disinstalla o modifica programma” in alto a destra.
  3. Nella finestra che si apre, fai clic su “Pagina iniziale di Pannello di controllo” in alto a sinistra.
  4. Cerca e seleziona “Ripristino”, quindi clicca su “Crea un’unità di ripristino”.