PASSO FONDAMENTALE: IL PUNTO DI RIPRISTINO. In questo modo, sarai in grado di annullare le tue operazioni nel caso qualcosa non vada per il verso giusto o se non riesci a far funzionare nuovamente il Menu Start di Windows 10.
Prima di procedere, è consigliabile creare un punto di ripristino del sistema. In questo modo, sarai protetto da eventuali rischi. Con questo punto di ripristino, avrai la possibilità di cercare e ripristinare ogni singolo dato se dovesse verificarsi un problema. È una garanzia importante. Tornando al passaggio principale, con il ripristino del sistema operativo ad una data precedente, risolverai il problema.
1° Soluzione: Apri il prompt dei comandi e avvia un Controllo File di Sistema. Di solito, basta digitare “CMD” nella barra di ricerca di Windows e fare clic su “Prompt dei comandi”.
Se riscontri difficoltà nell’aprire il prompt a causa di problemi con il menu Start di Windows, segui questi passaggi rapidi:
- Fai clic destro su un’area vuota del desktop.
- Seleziona “Nuovo” e quindi “Collegamento”.
- Quando richiesto di immettere il percorso per il collegamento, inserisci questo (senza apici): “C:\Windows\System32\cmd.exe”.
- Sul desktop, troverai ora il prompt dei comandi. Fai clic destro su di esso e seleziona “Esegui come amministratore”.
- Ora, per eseguire il Controllo File di Sistema, immetti questa riga nel prompt dei comandi:
sfc /scannow
- Dopo la scansione, riavvia il PC e verifica se il problema è stato risolto. In molti casi, il menu Start di Windows 10 dovrebbe tornare a funzionare correttamente.
2° Soluzione: Puoi tentare di riparare l’Immagine di Windows. Apri il prompt dei comandi e copia-incolla questa linea di comando:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Dopo di che, riavvia il PC per verificare se il problema è stato risolto.
3° Soluzione: Sempre dal prompt dei comandi (come amministratore), digita “PowerShell”, quindi incolla e invia queste linee di comando:
Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppXPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}
Premi “Invio” per avviare il comando. Appariranno diversi codici; è probabile che tu noti delle linee rosse che indicano errori. Attendi pazientemente il termine della procedura e riavvia il PC. Questa procedura ha risolto definitivamente il problema del menu Start di Windows 10 per quasi l’80% degli utenti.
4° Soluzione: Un utente del sito, ha risolto il problema del menu Start di Windows 10 e della barra delle notifiche con un procedimento molto semplice.
Se hai installato AVG FREE, è probabile che tu abbia anche installato AVG PC TuneUp, che potrebbe entrare in conflitto con altri software di pulizia e manutenzione come Ccleaner e Superantispyware.
Per risolvere, vai su “Pannello di controllo” -> “Programmi e funzionalità” e disinstalla AVG PC TuneUp.
Ripristino della configurazione di sistema: Se non puoi utilizzare il menu Start, segui questi passaggi per creare un punto di ripristino:
- Apri una cartella facendo clic su quella situata nella barra delle applicazioni sulla sinistra.
- Seleziona “Questo PC” e poi “Disinstalla o modifica programma” in alto a destra.
- Nella finestra che si apre, fai clic su “Pagina iniziale di Pannello di controllo” in alto a sinistra.
- Cerca e seleziona “Ripristino”, quindi clicca su “Crea un’unità di ripristino”.