Installare Windows su pendrive o hard disk esterno con VirtualBox portable

Installare Windows su pendrive

Spesso ci siamo chiesti se fosse possibile portarci appresso un nostro sistema operativo da far girare su un computer diverso dal nostro per poi poterlo togliere da un PC su cui non vogliamo lasciare traccia di quello che facciamo coi nostri dati. Ebbene la soluzione c’è e si può ottenere con una versione portatile di VirtualBox. Ecco come installare Windows su pendrive.

Molti di voi possono obbiettare a questa soluzione perché esistono diverse distribuzioni di OS che partono direttamente da Hard disk come molti Linux e alcune particolari installazioni di Windows fatte con software-hack, tuttavia queste devono fare i conti con le diverse configurazioni hardware dei PC su cui partiranno e spesso non si avviano o vanno in crash per mancanza di driver o altro software.

La soluzione sta nell’avere una macchina virtuale la quale ha già tutto a disposizione sul disco su cui viene installata. Questo però è fattibile se anche la Virtual Machine è presente sul disco in cui installate il vostro OS. Ebbene esiste una versione di VirtualBox che presenta tutte le caratteristiche del caso per poter funzionare su una pendrive o meglio ancora su Hard disk portatile.

IMPORTANTE: Dovete tener presente che per funzionare bene bisogna installare il tutto su pendrive capienti e molto veloci o hard disk altrettanto capienti e veloci, meglio ancora se si tratta di SSD.

Installare VirtualBox Portable

Per avviare un sistema operativo dal supporto USB con Virtualbox Portable bisogna eseguire alcuni semplici passaggi:

1) procuratevi un hard disk USB o pendrive sufficientemente capiente e veloci. I file di Virtualbox non occupano molto spazio (circa 240 MB), ma la macchina virtuale contenente il sistema operativo può arrivare ad occupare anche decine di gigabytes;

2) salvare il file di configurazione di Virtualbox Portable memorizzandolo nell’unità USB. Per ottenerla cliccate qui. Cliccate poi su”Portable-VirtualBox_v5.1.22-Starter_v6.4.10-Win_all.exe” come in figura 1. Una volta scaricato il File apritelo e selezionate le caselle di fianco le scritte “Extract the files for a 32 bit system” e “Extract the files for a 64 bit system” per ottenere i file del programma VirtualBox installato sul PC.

figura 1

3) una volta scaricato il file cliccate due volte su di esso per estrarre il tutto sulla vostra pendrive o hard disk selezionando il percorso nella casella come da figura 2

figura 2

4) fatto questo andate sull’unità su cui avete installato VirtualBox Portable e aprite la cartella “Portable-VirtualBox” e cliccate sul file “Portable-VirtualBox.exe” per avviare la macchina virtuale che apparirà come in figura 3

figura 3

5) installare la vostra macchina virtuale seguendo la guida che trovate qui.