Stampare da smartphone e tablet Android su stampante non wifi

Stampare da smartphone e tablet Android può sembrare una banale funzione semplice da eseguire, ma spesso non è così per via del fatto che alcuni utenti hanno in casa o in ufficio una stampante di vecchia generazione che non ha dispositivi wireless a cui collegarsi con il device.

Ebbene in questo articolo vedremo come stampare da un qualsiasi dispositivo Android su una stampante di vecchia generazione. Tuttavia  per ottenere un risultato sicuro bisogna avere dei requisiti minimi che vi elenco qui sotto:

  1. Un device con Android Kitkat 4.4.2 o superiore;
  2. una stampante collegata ad un PC e installata su di esso coi propri driver;
  3. Google Chrome installato sul PC con la stampante e loggato all’account che avete sul device Android;
  4. Un collegamento a internet a cui collegare il PC;

Per avere un’idea chiara di come funziona il tutto, vi spiego in sintesi cosa avverrà. In pratica il telefono su cui avete i file da stampare si collegherà ad un servizio Cloud di Google al quale “spedirà” i file da stampare tramite il collegamento internet che avete sul telefono e lo farà avere al vostro PC tramite Chrome collegato allo stesso account del device, che lo riceverà attraverso il collegamento internet del PC e lo passerà alla stampante.

La particolarità di questo servizio risiede nella sua versatilità. Infatti se vi trovate fuori ufficio e volete stampare qualcosa e trovarla pronta al vostro ritorno potete farlo da remoto. Oppure se la stampante non è disponibile in un determinato momento, quando l’accenderete il PC inviare i file in stampa in automatico. Infine una qualsiasi stampante USB, parallela, di rete che non abbia un collegamento wifi diventa comunque utilizzabile senza fili.

Il Concetto può sembrare astruso e difficile da realizzare, ma il procedimento e facile e si svolgerà in pochi passi. Vediamo quali sono.

Passo 1 configurare il device Android

Che abbiate un Tablet o Smartphone Android, la prima cosa da fare e installare l’app Google Cloud Print sul vostro dispositivo come da figura 1. Per fare questo aprite il PlayStore di Google e cercate “Google Cloud Print” e installatelo sul vostro device.

Figura 1

Passo 2 configurare il PC

Sul vostro PC aprite Chrome, effettuate il log-in sul browser Chrome e cliccate sui tre puntini in alto a destra e poi scegliete “impostazioni”. Scendete in basso fino a trovare la scritta “Avanzate” al centro e cliccate la freccettina nera di fianco come da figura 2

Figura 2

A questo punto scendete ancora fino a trovare la sezione di Chrome chiamata “Stampa” nella quale spicca proprio la scritta Cloud Print e cliccate su di essa per aprire il menù in cui aggiungere le stampanti. Se non dovesse apparire aggiornate Chrome. Figura 3.

Figura 3

Fatto questo cliccate su “Gestisci dispositivi Cloud Print” per aggiungere la stampante o le stampanti se ce ne sono più di una collegate al PC. Inoltre potete anche aggiungere le stampanti PDF o i Fax collegati al PC per utilizzarli per creare PDF o inviare Fax anche se siete dall’altra parte del mondo. Figura 4.

Figura 4

Una volta giunti nella sezione “dispositivi” dovete cliccare sul tasto “aggiungi stampante” per scegliere la stampante che volete collegare al cloud print. Figura 5.

Figura 5

Nella sezione successiva appariranno tutte le stampanti collegate al PC comprese quelle PDF e, in caso fossero installati, anche i fax. Per aggiungerli al Cloud Print basterà lasciare il segno di spunta, altrimenti potete toglierlo e nel Cloud print verranno installate solo quelle scelte da voi. Figura 6.

Figura 6

Nel caso lasciaste spuntata anche la casella vicino alla freccia blu che vedete nella figura 6, ogni qual volta aggiungeste una stampante a questo computer o la sostituiste, Chrome l’aggiungerebbe al Cloud Print in automatico. A questo punto Cliccate sul tasto blu “Aggiungi stampante”.

IMPORTANTE: È sufficiente aggiungere le stampanti Google Cloud Print attraverso un solo computer. La registrazione su più di un account potrebbe causare la visualizzazione di stampanti duplicate. Condividi le tue stampanti per utilizzarle con altri account. Per sapere come fare clicca qui.

Passo 3 configurare lo smartphone

Sul vostro device andate in “Impostazioni” scendete fino a trovare il menù “Stampa” e tappate su di esso per aprirlo. Qui troverete il servizio di stampa “Cloud Print” tappate su di esso e se il servizio non è attivo tappate sul tasto OFF per portarlo su ON. A questo punto appariranno tutte le stampanti collegate su Chrome.

Per iniziare a stampare dovete usare una delle app presenti sul vostro device che supporti il servizio di stampa come Adobe Acrobat Reader, Google documenti, Microsoft Word, Excel e tantissime altre app che presentano nel loro menù l’opzione di stampa (solitamente i tre puntini) e poi su stampa. Scegliete poi la stampante dal menù in alto a sinistra e poi tappate sull’icona in alto a destra che raffigura una stampante.

ATTENZIONE: Alcune app NON presentano l’opzione di stampa all’interno del menù dell’app perchè usano il servizio di Android e per poter stampare dovete tener premuto sul file da stampare per fare aprire un sottomenù di Android dove scrollare fino a trovare la scritta “Stampa”. Una di queste app è proprio Google documenti.