[GUIDA] Inviare Fax da qualsiasi posto con Android

Molte aziende utilizzano ancora oggi il Fax come dispositivo di comunicazione, piuttosto che la più semplice email, per via del fatto che ancora non ci sono delle regolamentazioni legali chiare su questo argomento.

Ebbene per tutti coloro che hanno bisogno di inviare Fax a distanza dal proprio ufficio, c’è una particolare procedura che può risultare utile affinché si possa inviare un documento senza dover essere fisicamente presente sul posto in cui è installato il Fax.

Per poter ottenere questo risultato bisogna, tuttavia, che siano presenti alcune apparecchiature:

  1. Un PC collegato ad internet
  2. un modem/FAX installato sul PC oppure un FAX vero e proprio
  3. Google Chrome installato sul PC
  4. un Device Android collegato a Google Cloud Print

Passo 1 installare Google Cloud Print

La prima cosa da fare è installare e configurare Google Cloud Print e la stampante fax sul device. Per fare questo seguite la guida che troverete a questo link.

Passo 2 installare il FAX in Windows

In qualsiasi versione di Microsoft Windows esiste un programma di supporto degli apparecchi FAX che gestisce anche le schede interne di tipo Modem/FAX. per poterlo configurare dovete semplicemente scrivere la parola “fax” nella barra di ricerca di Windows7/8/10. Apparirà l’cona che vedete nella figura 1 cliccate su di essa per avviare il programma Fax e Scanner di Windows.

figura 1

Una volta avviato il programma basterà soltanto cliccare su “strumenti” e poi su “impostazioni fax” per aprire la finestra di configurazione. In essa dovete verificare che sia spuntata la casella di “consenti l’invio di fax”. Tutte le latre opzioni possono andare bene come sono, ma se avete particolari esigenze modificatele come volete. Figura 2.

Figura 2

Fatto questo non dovrete far altro che aprire il file da inviare sul vostro dispositivo Android collegato ad internet, scegliere di stampare il file e tra le stampanti scegliete l’apparecchio FAX che avete configurato su Chrome seguendo la guida che vi ho indicato precedentemente.