Programma per ufficio gratuito LibreOffice

Chi ha un PC ha avuto sicuramente a che fare con lo scrivere una lettera o fare dei calcoli per sapere quanto si è speso di gas o di energia elettrica in un anno, usando i più svariati programmi che si trovano in rete, ma che non sempre offrono tutte le funzioni che servono ad un software di questo tipo.

Per fortuna ci viene in aiuto una suite di programmi da ufficio, molto simile alla famosa distribuzione di Microsoft Office, ma che a differenza di quest’ultima è totalmente gratuita. Infatti, spesso ci siamo ritrovati sul nostro PC una versione di Office di Microsoft installata dal produttore del nostro computer, ma che avrebbe funzionato fino a 30 giorni, oltre ai quali si disattiva e la licenza software scade.

Per ovviare a questo problema possiamo scaricare e usare tranquillamente LibreOffice, un suite di programmi completa, adatta all’uso che si fa di questi programmi in casa o negli uffici in cui non è indispensabile sfruttare le caratteristiche professionali di Microsoft Office.

Come scaricare e installare LibreOffice

Per ottenere gratuitamente la suite LibreOffice basterà andare sul sito della casa produttrice che trovate a questo indirizzo http://it.libreoffice.org/ e cliccare sul tasto “Scaricate ora” (immagine 1). Si aprirà una seconda finestra in cui scegliere la versione più adatta a voi.

Immagine 1

Presumendo che abbiate Windows sul vostro PC, non dovete fare altro che cliccare su “Scaricate la Versione…” e inizierà il download del programma sul vostro computer (immagine 2).

Anche se il software è gratis nessuno vi impedisce di donare una cifra qualsiasi ai produttori del programma per sostenerli e invogliarli a continuare a creare versioni sempre più aggiornate ed efficienti. Per farlo basterà seguire le indicazioni che appariranno nella finestra successiva.

Immagine 2

Una volta che il file è stato scaricato, fate doppio clic su di esso per avviare l’installazione. Nella finestra che si aprirà cliccate sul tasto “Avanti” e poi scegliete se volte installarlo secondo le impostazioni “tipiche” oppure “personalizzate” dove potrete scegliere se aggiungere una lingua o dizionario per la correzione dei testi oppure togliere qualche programma che non usate e risparmiare dello spazio su disco. (Immagine 3)

Immagine 3

Continuate poi a cliccare su avanti per avanzare nell’installazione e avviarla. Una volta terminata, il programma occuperà soltanto 700 megabyte di spazio sul vostro hard disk.