[GUIDA] Installare ADB installer 1.4.3 in pochi secondi su PC Windows e Linux

Questa guida è dedicata a chi ha bisogno di installare ADB Tool su pc Windows o Linux, ma non vuole perdere tempo o districarsi con installazioni complesse e SDK che possono essere utilizzati solo da utenti esperti. Per gli utilizzatori di Windows installeremo un tool molto pratico e facile da installare.

Questo tool è un All-in-one realizzato da Snoop05 a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti, la cui guida in inglese potete trovarla cliccando qui. Se invece volete la guida in italiano continuate a leggere questo articolo.

  1. Installazione sotto Windows:

Procediamo con il download del tool che potete ottenere cliccando su uno dei seguenti link:

Google Drive

Zippyshare

Ora procediamo con l’installazione del tool semplicemente facendo clic col tasto destro del mouse sull’icona del file appena scaricato e poi scegliamo la voce “Esegui come amministratore” e date l’ok. In questo modo si aprirà la schermata che vedete nell’immagine-1:

Immagine-1
Immagine-1

una volta aperta questa finestra premete il tasto “Y” sulla vostra tastiera per confermare l’avvio dell’installazione. Successivamente vi verrà richiesto sempre nella stessa schermata di installare ADB-system wide come nell’immagine 2:

Immagine-2
Immagine-2

Anche in questo caso premete “Y” e date invio. L’ultimo passaggio è quello di installare i driver. Sebbene non sia strettamente necessario per tutti i modelli di smartphone e tablet, mi sento di consigliarvi di installarli poiché potreste incorrere in qualche errore che poi vi bloccherebbe. Inoltre la quantità di spazio richiesta è letteralmente irrisoria e quindi è fortemente consigliato installare tutto premendo “Y” anche nella terza chiamata come nell’immagine 3:

Immagine-3
Immagine-3

Fatto ciò, avremo installato i driver come confermato dal messaggio leggibile nella schermata finale e visibile nell’immagine qua sotto oltre ad ADB che potremo controllare tramite la shell di Windows che apriremo sempre con i privileggi di amministratore.

Immagine-4

2) installazione sotto Linux:

Di solito per gli utenti linux la procedura è decisamente più semplice poichè non servirà avere un tool di installazione bensì sarà sufficiente digitare alcuni comandi. Facendo riferimento a Ubuntu, ma vale anche per tutte le distro debian, basterà aprire la finestra del terminale e digitare:

sudo apt-get install android-tools-adb android-tools-fastboot

per installare e far funzionare adb. In questo caso non sono necessari driver aggiuntivi.

Nel caso in cui la vostra distribuzione Linux non dovesse avere i repository, basta aggiungerli e installare adb tramite i due comandi seguenti:

sudo add-apt-repository ppa:phablet-team/tools && sudo apt-get update
sudo apt-get install android-tools-adb android-tools-fastboot