[GUIDA] Downgrade e ritorno a lollipop per ZE550KL Asus Zenfone 2 Laser

Dopo che Asus ha fornito l’ultimo aggiornamento a Marshmallow per la serie Zenfone 2 Laser (ZE550KL) molti dei suoi clienti non sono rimasti felici per l’aggiornamento ad Android 6. Infatti la ROM è piena di bug e le caratteristiche importanti sono state tolte come anche alcune app Asus, apprezzate dagli utenti come il client email che in questo caso risultano mancanti. Inoltre le versioni precedenti con Android lollipop sono molto stabili e non vanno in crash ne si bloccano.

Se il vostro telefono è invece la versione da 5 pollici (ZE500KL) seguite la guida cliccando qui.

android-6-0-releas-date

Ebbene questa guida è dedicata a tutti coloro che sono delusi dall’aggiornamento a Marshmallow e vogliono tornare a Lollipop. La procedura non richiede ne root o unlock ne bootloader. Prima di procedere vi informo che non mi assumo nessuna responsabilità della perdita dei vostri dati o di malfunzionamenti in tutto o in parte del vostro telefono. Il processo è semplice. Iniziamo.

  1. Quello di cui hai bisogno:

1) Windows o Linux OS installato sul PC.
2) ADB e driver Fastboot.
3) immagine di ripristino della versione di lollipop di ASUS ZE550KL.
4) ROM Lollipop ufficiale per ASUS ZE550KL e driver per windows.

  • Istruzioni

1) Scaricare il programma di installazione ADB / Setup ADB versione 1.4.3 e installatelo nel vostro computer (troverete ADB e tutte le istruzioni cliccando il seguente link). Non dimenticare di installare i driver ADB alla fine.

2) Scaricare l’immagine di ripristino della lollipop (versione 1.16.40.763; StockBoot.img) o scaricandola cliccando il seguente link oppure cercandola su Google con la parola chiave StockBoot.img per Asus zenfone ZE550KL 2 laser). Posizionare la image/StockBoot.img in una cartella denominata “Recovery” nel vostro computer.

3) Scaricare il file zip della ROM Lollipop ufficiale e i driver USB dal sito web di supporto ASUS. Se non ricordate la versione precedentemente aggiornata del vostro telefono cercate le versione WW1.16.40.763, WW_1.17.40.1234 o WW_1.17.40.1531. Copiate la ROM su una scheda SD e inseritela nel dispositivo.

immagine-1
immagine-1

4) Spegnere il dispositivo e accenderlo tenendo premuto POWER e il pulsante VOLUME SU insieme. Si dovrebbe avviare in FASTBOOT MODE. Se questa procedura non dovesse funzionare procedete in questo modo: Spegnete lo smartphone ed entrate nel bootloader. per fare cio’, da telefono spento, tenete premuto il tasto [VOLUME- ] poi premete e tenete premuto il tasto [POWER]. Quando appare il logo ASUS rilasciate il tasto [POWER] e successivamente rilasciate anche il tasto [VOLUME -]. Con i tasti del volume dirigetevi su “fastboot mode” entrate e collegate lo smartphone al Pc tramite usb.

5) Collegare il dispositivo al computer tramite USB mentre il dispositivo è in modalità Fastboot.

6) Sul PC aprite la finestre del promt comando (o shell di windows) nella cartella in cui è stata copiata l’immagine di ripristino StockBoot.img (per farlo apri la cartella sul computer e in uno spazio bianco premete il tasto Maiusc sulla tastiera e contemporaneamente il tasto destro del mouse, nella finestra di comando cliccate su “Apri finestra di comando qui”).

7) Digitare il comando seguente nel prompt dei comandi:

fastboot devices

Se il dispositivo è collegato correttamente con il computer e fastboot sta lavorando sul vostro PC, si dovrebbe vedere il numero di serie del dispositivo. Se ciò non accade cercate su Google “Risoluzione dei problemi fastboot nel computer”.

8) Se fastboot sta funzionando come dovrebbe poi scrivere il seguente comando nel prompt dei comandi

fastboot flash recovery StockBoot.img

oppure se avete una diversa recovery image

 fastboot flash recovery <nome_della_vostra_immagine.img>

Si dovrebbe scrivere la image recovery nella partizione di ripristino del dispositivo e successivamente dovrebbe apparire un messaggio di conferma.

9) A questo punto tenere premuto il tasto di accensione e VOLUME GIU‘ insieme per 10 secondi. Il dispositivo si riavvierà e mostrerà le opzioni di ripristino nel dispositivo.

10) Fare un reset di fabbrica tramite l’opzione wipe data/cache selezionatela con il tasto power. A procedura finita selezionate la voce wipe cache dopodicchè navigate fino all’opzione “Applica aggiornamento da SD Card” o “Apply update from SD Card”. Individuare il file zip con la ROM lollipop copiata sulla micro sd e selezionatelo.

11) Attendere 15 minuti circa. Si installerà automaticamente lollipop nel dispositivo. Una volta terminata la procedura impostate il dispositivo con i vostri parametri.

Per gli utenti Linux:

1)Installate ADB seguendo la guida a questo link

2) aprite la shell del terminale e andate nella cartella dell’immagine di ripristino (StockBoot.img)

3) Se fastboot sta girando in memoria potete scrivere il seguente comando nel terminale

fastboot flash recovery StockBoot.img

oppure se avete una diversa recovery image

 fastboot flash recovery <nome_della_vostra_immagine.img>

4) a questo punto seguite i passi da 9 in poi.