WINDTRE copertura FWA estesa a 2400 comuni: Super Internet Casa a 17,99

WINDTRE copertura FWA estesa a 2400 comuni Super Internet Casa a 17,99

Buone notizie arrivano sul fronte delle connessioni internet flat, o se preferite senza limiti. Infatti da qualche giorno La WindTre ha comunicato di aver esteso a molti comuni la sua connessione FWA. Se non sapete di cosa sto parlando leggete questo semplice articolo per avere chiaro cos’è WINDTRE copertura FWA estesa a 2400 comuni.

Per prima cosa parliamo un po’ dell’offerta in questione. Si tratta di una connessione che ha una velocità in linea con le fibre ottiche in misto rame (le FTTC per intenderci) e che ci permette di navigare ad una velocità variabile tra i realistici 30 Mb e i teorici 300 Mb. L’offerta proposta da WindTre è la Super Internet Casa. Questa  è venduta ad un costo di 17,99 euro al mese e ci permetterà di navigare in internet senza limiti di tempo o di Gigabyte.

Va precisato che in quest’offerta non c’è la possibilità di chiamare perché non c’è il servizio voce, tuttavia possiamo utilizzare un qualsiasi tipo di servizio VoIP sfruttando la connessione internet. Stessa cosa è possibile fare con App come WhatsApp o Telegram in modo del tutto gratuito. Altra cosa da precisare è la NON portabilità del servizio. Infatti anche se si tratta di una connessione che sfrutta un segnale radio, questo viene erogato esclusivamente nella zona in cui viene attivato.

WINDTRE copertura FWA estesa a 2400 comuni: quali sono i comuni e cos’è FWA.

Per scoprire se abitate in una zona coperta dal servizio FWA di WindTre potete collegarvi alla pagina di verifica dell’operatore cliccando qui e inserire il nome del vostro comune per effettuare la verifica. Solitamente questi servizi sono dedicati alle cosidette “zone bianche” ossia quei comuni non raggiunti da nessun tipo di cavi telefonici. Tuttavia il crescente numero di richieste di connessioni veloci per lo smart working hanno fatto ripensare la mappature di questo servizio.

In effetti se ci pensate bene anche nelle zone in cui sono presenti uno o più operatori telefonici non significa automaticamente che una casa o un edificio sia raggiunto da tale servizio. Infatti portare i cavi telefonici in rame o in fibra fino ad un’abitazione può arrivare a costare diverse migliaia di euro. Spesso una tale spesa non è considerata indispensabile. Ed ecco spiegato come una connessione senza fili come una FWA può avere il suo perché anche in zone coperte da linea fissa.

Ma che cos’è una FWA? Iniziamo col chiarire che le connessioni internet di tipo flat non sono necessariamente quelle che vengono offerte sulla linea fissa. Da tempo, infatti, esistono diverse tipologie di offerte sotto rete 4G (quella degli smartphone per intenderci). Tuttavia esiste anche una tipologia di connessione che si trova a metà strada tra la linea fissa e quella a onde radio sotto rete 4G.

Quest’ultima è proprio la FWA, acronimo che sta per Fixed Wireless Access. Si tratta di una connessione che arriva in fibra ottica in un determinato punto di una zona non servita da rete fissa (o poco servita) e da li trasmette su rete 4G verso i modem che ci vengono forniti dagli operatori o che acquistiamo privatamente. In questo modo possiamo sfruttare la velocità del servizio erogato in parte su fibra ottica e in parte sulla ormai consolidata rete 4G e in futuro anche sulla 5G.