Whatsapp non notifica più, ecco la guida per risolvere il problema

Whatsapp è una dell app più usate sui nostri telefono e questo sia per la sua facilità d’uso sia per tutte le sue funzioni che ci accompagnano ogni giorno e che ci permettono di condividere messaggi, audio, video, foto e altro. Tuttavia spesso accade una cosa parecchio antipatica, ossia la non notifica dei messaggi oppure un ritardo delle notifiche che poi arrivano tutte in una volta quando si apre l’app o ancora di una mancata notifica col wi-fi, ma non con la rete dati.

Spesso si pensa ad un problema del telefono col wi-fi, altre volte con la connessione dati, ma il vero problema è legato all’account. Ebbene si, non dovete ne cancellare messaggi ne disinstallare l’applicazione ne ancora formattare il vostro telefono perché tutte queste cose sono solo parte di alcuni problemi non legati direttamente a questa particolare problematica.

Salvare le vostre chat

Inizio subito col dirvi che per evitare la perdita dei contenuti delle vostre chat dovete eseguire un backup dei vostri dati tramite una semplice guida che troverete a questo link. Eseguire il backup non è ovviamente obbligatorio per risolvere il problema quindi se le chat non contengono nulla che vi possa interessare potete continuare con questa guida.

Risoluzione del problema

Come ho sottolineato prima il problema è legato al vostro account, ossia la registrazione del vostro numero sui server di Whatsapp, quindi l’unico modo per risolvere il problema sarà quello di eliminarlo e crearne uno nuovo. Infatti molte persone che hanno avuto questo problema, lo hanno riscontrato anche dopo aver formattato o disinstallato e reinstallato Whatsapp. Niente paura, questo non significa che perderete qualcosa, l’importante e aver fatto il backup dei dati, l’unico inconveniente sara quello di uscire dai gruppi di chat a cui eravate associati prima. Tuttavia basterà chiedere all’amministratore del gruppo di reinserirvi e il gioco è fatto.

Eliminare l’account

La procedura è molto semplice infatti basterà aprire Whatsapp, tappare sui tre puntini in alto a sinistra e poi su “Impostazioni” per fare aprire la schermata per accedere al menù dell’account (figura 1):

Screenshot_2016-06-04-13-52-39
Figura 1
Screenshot_2016-06-04-15-35-28
Figura 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fatto questo, tappate su “Elimina account” (figura 2) per entrare nel menù di cancellazione dell’account (figura 3). Adesso dovete inserire il numero di telefono associato al vostro account nella parte sottostante e in caso non fosse indicato il prefisso internazionale si dovrà aggiungerlo manualmente (ad aesempio quello dell’italia è +39).

Screenshot_2016-06-04-13-54-17
Figura 3

Fatto questo si dovrà procedere con la riapertura di un account con lo stesso numero esattamente come avete fatto la prima volta. Attenzione: è importante far trascorrere un lasso di tempo ragionevole prima della riapertura del nuovo account per fare in modo che i vecchi dati siano cancellati completamente dai server di Whatsapp altrimenti si rischia di incorrere di nuovo nello stesso errore. Di solito il tempo relativamente giusto è di un’ora, ma se riuscite ad aspettare di più sarebbe meglio.