Samsung Galaxy S6 S7 Note 4 e Note 5 si bloccano dopo update a Marshmellow

Samsung ha rilasciato da un pò l’aggiornamento ad Android Marshmellow, ma alcuni utenti che hanno fatto questo update hanno riscontrato un’antipatica situazione ossia quando il telefono va in blocco non si riesce più a sbloccarlo ne con le impronte digitali ne con la password. Ebbene, mentre Samsung cerca di trovare il motivo per cui accade questo, vi dico come riuscire a sbloccarlo senza scervellarvi.

I problemi si sono verificati solo su alcuni modelli specifici e nella fattispecie si tratta di Galaxy S7, Galaxy S6, Galaxy Note 5 e Galaxy Note 4. Infatti gli utenti di questi device, dopo aver installato l’update sono stati impossibilitati ad accedervi. Il problema non riguarda ovviamente tutti i possessori, tuttavia sembra essere relativamente diffuso.

Soluzione al problema

Prima di procedere alla descrizione dello sblocco vi dico che il solo modo per essere certi che ciò non accada è quello di rimuovere lo sblocco dalle impostazioni del telefono tramite la password o lettura delle impronte prima ancora di procedere con l’installazione.
Nel caso invece dovesse essere troppo tardi la soluzione sarà di recarvi nella sezione del sito di Samsung dedicata alla ricerca del dispositivo e sbloccarlo tramite i passaggi che troverete a video.

Set-up-a-fingerprint-for-security-reasons

Nonostante per il momento siano stati solo alcuni Samsung ad avere questo problema, la cosa migliore da fare prima di un update a Marshmellow su qualunque device è quella di disattivare il blocco dalle impostazioni del telefono. Infatti questo problema potrebbe essere legato sostanzialmente alla procedura di crittografia di Android 6. In ogni caso Samsung non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione al riguardo. Se avete avuto qualche problema dopo l’aggiornamento fatecelo sapere nel box dei commenti.