Novità Windows 10 14997: Modalità videogame e Windows update si disabilità

Come visto in questi giorni le novità nella nuova release di Windows 10 stanno saltando fuori una dopo l’altra. Tra le tante caratteristiche della build 14997 in versione desktop trapelata sui server Microsoft a Natale, saltano all’occhio due funzioni molto attese dagli utenti windows, vediamo quali.

La prima è possibilità di sospendere gli aggiornamenti di Windows Update. Questa è di sicuro la funzione più attesa e il motivo é presto detto. Infatti ogni qualvolta si accende il pc il sistema va in cerca di nuovi aggiornamenti, rallentando così il caricamento in memoria degli altri programmi. Inoltre la mancanza di possibilità di scegliere quando e cosa installare degli aggiornamenti è anch’essa una mancanza che ha fatto storcere il naso a coloro che hanno scelto Windows 10, ma in questo update non verrà comunque inserita. Tuttavia si potrà sospendere l’aggiornamento fino a un massimo di 35 giorni. La funzionalità si trova nella pagina delle Opzioni avanzate della sezione “Aggiornamento e sicurezza” (figura 1) e in essa viene specificato che alcuni aggiornamenti, come le definizione di Windows Defender, verranno comunque installati subito.

Figura 1
Figura 1

Un’altra novità degna di nota è la presenza di una particolare funzione chiamata “gamemode.dll”. Pare che sia una funzione dedicata ai videogames con la quale si potra attivare una specifica modalità in cui il sistema operativo eleva la priorità di accesso alle risorse di sistema come processore, scheda video e RAM ai videogiochi in esecuzione in primo piano, ottimizzando così le performance del pc.

Va precisato che entrambe le novità della build 14997 non sono documentate e fanno parte di una build di Windows che non è stata ancora formalmente distribuita al pubblico, ma solo ai beta tester. Non si sa, quindi, quali e quanti altri siano i piani precisi di Microsoft, e quale sia il livello di stabilità delle due funzioni sopra descritte o se verranno mai ufficializzate.