Xiaomi Mi Notebook Air il nuovo ultra-portatile

L’intento di Xiaomi con il suo nuovo Mi Notebook Air è evidente. si tratta di contrastare il colosso americano sul fronte del design e del prezzo e lo fa aggredendo il mercato degli ultra portatili con un modello dalle interessanti caratteristiche sia per design, ma soprattutto per il prezzo.

Xiaomi continua a diversificare il settore business (e non solo) con l’offerta del Mi Notebook Air, un ultra-portatile Windows che segna l’entrata del famoso marchio cinese nel mercato informatico tradizionale. In effetti dopo il discreto successo dato alla Xiaomi dai suoi smartphone, apprezzati in ogni fascia di prezzo, ci si aspettava che facesse questo passo che è indirizzato a fare concorrenza ai sistemi di Cupertino MacBook e MacBook Air come si evince anche dal nome.


Mi Notebook Air sarà disponibile in due varianti, una con lo schermo Full HD della grandezza di 13,3 pollici e l’altra con display Full HD da 12,5. Il primo modello da 13 pollici include caratteristiche hardware di alto profilo, mentre quella da 12 pollici sacrifica qualcosa sul piano delle performance per garantire un’autonomia maggiore della batteria.

Le performance della variante più grande del Mi Notebook Air include una CPU Intel Core i5-6200U da 2,7 GHz, una scheda video con GPU NVIDIA GeForce 940MX, 8 gigabyte di RAM, una memoria di massa composta da un SSD da 256 GB, porta USB di tipo-C e batteria con autonomia dichiarata da 9,5 ore. La versione light del Mi Notebook Air da 12 pollici è invece equipaggiato con processore Intel Core M e grafica integrata, 4 GB di RAM, una memoria di massa di tipo SSD da 128 GB ma con una batteria dalla durata stimata in 11,5 ore.

La versione più potente del Mi Notebook Air è ideale per chi vuole giocare a videogames di ultima generazione in mobilità con la garanzia di una grafica con un frame rate sempre alto, mentre il modello da 12 pollici è maggiormente indicato per la produttività, il business e l’intrattenimento leggero dal punto di vista del calcolo grafico.

Il Mi Notebook Air verrà commercializzato da subito solo sul mercato asiatico a partire dal 2 agosto al prezzo di 4.999 yuan che corrispondono a 750 dollari per il primo modello mentre occorreranno 3.499 yuan, ossia 525 dollari per il secondo modello. Nulla si sa, ancora, in merito a una eventuale esportazione fuori dai confini cinesi.