Intel optane accelera gli hard-disk meccanici ma non ha avuto successo

Intel Optane è un valido strumento della casa omonima nato essenzialmente per accelerare gli hard disk meccanici in modo da portare le prestazioni di quest’ultimi molto vicino a quelle degli ssd di alto livello. Senza dilungarci in tecnicismi, essenzialmente si pone come ponte tra la lentezza dell’hard disk meccanico e la velocità elevata della ram, aiutato soprattutto dal particolare software in dotazione. Ma perché un elemento così utile è valido nella sua essenza non è riuscito a sfondare nel mondo informatico? (Intel optane accelera gli hard-disk).

Motivazioni hardware

Le motivazioni principali per cui Optane è rimasto nell’ombra sono sicuramente riconducibili alla limitata compatibilità hardware, infatti per poter usufruire di un modulo Optane bisogna avere una scheda madre su cui è presente un chipset che supporti processori di settima e ottava generazione.

Inoltre non tutti i chipset sono compatibili con Optane come l’ultimo H310 e la  relativa versione precedente. Di conseguenza se si ha intenzione di acquistare una scheda madre nuova e un hard disk meccanico che volete velocizzare, fate bene attenzione di cercare nelle caratteristiche che sia compatibile con Optane.

Intel Optane Memory

Molti utenti PC rimangono esclusi

Le altre motivazioni per cui Optane rimane poco venduto sono riconducibili anche alla mancata compatibilità con le piattaforme AMD. Queste, infatti, si stanno sviluppando sempre di più grazie anche ai nuovi processori Ryzen. Inoltre il software indispensabile al funzionamento di Optane è costruito per funzionare solo sotto Windows10. Questa scelta di Intel esclude sia tutti gli utenti che ancora preferiscono usare le versioni precedenti dell’OS di Microsoft sia gli utenti Linux.

Intel optane accelera gli hard-disk: Conclusioni

Per riassumere si può affermare che Intel ha costruito un ottimo prodotto, ma ha sbagliato il target di vendita. Infatti questo rimane limitato ai soli possessori di schede madri con chipset Intel di settima e ottava generazione. Inoltre il non voler includere anche gli altri sistemi operativi, preclude in modo esponenziale le vendite su gli altri PC.