[GUIDA] Come installare app su Microsd su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge

Mentre Google ha introdotto in Android Marshmallow una funzione software che permette di utilizzare sia la memoria esterna sia quella interna di uno smartphone o tablet, molti produttori hanno invece deciso di non farlo. Adoptable Storage, questo è il nome della funzione in questione e rappresenta una soluzione intelligente per tutti i possessori di smartphone con una scarsa quantità di memoria interna.

Questa funzione, dopo un veloce check di verifica della qualità della memoria, la formatta e l’aggiunge al sistema proprio come se fosse un’unica memoria con la voce “memoria del dispositivo” e aggiornando il numero di GigaByte disponibili alla quantità complessiva. Da questo momento in poi, Android utilizzerà entrambe le memorie per archiviare i dati interni necessari sia al funzionamento del sistema sia quelli delle applicazioni.

samsung-galaxy-s7-microsd

Tuttavia Samsung ha deciso di non introdurre questa funzione nel suo top di gamma, ma con questa semplice guida sarà possibile farlo in qualche semplice passo.

Prima di iniziare con la guida, dobbiamo attivare il debug-USB sul nostro telefono entrando nelle “Impostazioni” e scendendo poi in basso fino a trovare “Informazioni su”. Tappiamo su di essa per entrarvi. A questo punto scendiamo ancora in basso e troviamo la chiamata “Informazioni Software” tappiamo su di essa e nella schermata successiva tappiamo per 5 o 6 volte velocemente sulla scritta “Numero Build” finché in basso sullo schermo comparirà la scritta “ora sei uno sviluppatore”. Fatto questo ritorniamo nelle impostazioni e troveremo la scritta “Opzioni Sviluppatore” entriamoci e troviamo la scritta “Debug USB” che dovremo attivare cliccando sul tastino laterale e portandolo su “on”.

  1. Per prima cosa dobbiamo installare ADB-installer sul nostro PC e per farlo basterà seguire la guida cliccando QUI
  2. Effettuare un backup dei dati contenuti sulla microSD, che sarà formattata durante il procedimento
  3. Stabilire in che modo partizionare la scheda: è possibile, infatti, destinare tutto lo spazio alla memoria interna del device oppure solo una parte. In questo caso la parte rimanente potrà essere utilizzata come una normale microSD.
  4. Aprire la Shell di Windows (o prmpt dei comandi) come amministratore
  5. scrivere i seguenti comandi
  6. adb shell
  7. sm list-disks
  8. prendere nota del n° che compare
  9. scrivere sm partition disk:179:160 private se vogliamo rendere la scheda sdcard una full adoptable storage

  10. oppure sm partition disk:179:160 mixed 50 se vogliamo creare un ibrido al 50% (io attualmente ho mixed 75)

Importante: il consiglio, per chi voglia attivare questa opzione, è quello di usare MicroSD particolarmente veloci tipo classe 10 o superiori, pena il ritrovarsi tra le mani un dispositivo con prestazioni decisamente scadenti causati dall’eccessiva lentezza della memoria.

Importante: Ricordate di non trasferire app come Facebook, Twitter, Linkedin e simili su memoria esterna poiché usano un algoritmo particolare che porterebbe il telefono a diventare instabile. 

In caso si dovesse presentare il seguente errore:

Error: java.lang.IllegalStateException: java.util.concurrent.TimeoutException: Thread Binder C gave up waiting for partitionPrivate after 180000ms

procedete nel seguente modo:

  • collegare il dispositivo con la microsd formattata e libera da dati;
  • avviare adb con il comando adb shell
  • scrivere il comando: sm set-force-adoptable true e dare invio
  • scrivere il comando: sm list-volumes all e dare invio
  • scrivere il comando sm partition disk:179,64 mixed 87 (se si vuole una partizione riservata da 8 gb in una sd da 64) e dare invio
  • oppure scrivere il comando sm partition disk:179,64 mixed 50 per una micro SD metà riservata e metà no
  • scrivere il comando sm partition disk:179,64 private
  • attendere.