[GUIDA] Cosa significa schermo IPS

cosa significa schermo IPS

Molti di voi vorrebbero sapere cosa significa schermo IPS. Ebbene, con il termine IPS (In-Plane Switching) si identifica una particolare categoria di schermo LCD  la cui tecnologia è sviluppata da Hitachi nel 1996. Questo nuovo sistema è stato creato per migliorare l’angolo di visione e la riproduzione dei colori nei vecchi pannelli TN.

La sua denominazione deriva dal fatto che le molecole di cristallo che compongono lo schermo sono poste parallelamente e non perpendicolarmente. Questa tecnica è usata in particolar modo negli schermi degli Smartphone. Il motivo è dato dal fatto che la loro mobilità e le dimensioni ridotte portano la persona che lo usa a posizionarlo in modi differenti. Per poter ottenere un visione sempre ottimale del device, si utilizza questa particolare tecnologia. Infatti con essa è possibile leggere ciò che ci appare a schermo da ogni angolazione.

Questa tecnologia riduce sensibilmente la quantità di luce dispersa nella matrice, dando allo schermo IPS un angolo di visione di 178° orizzontale/verticale. Ad essa si aggiunge una riproduzione dei colori ottimale che rende un’immagine più fedele possibile all’originale.

ips

Ma è così importante sapere cosa significa schermo IPS?

In effetti sapere cosa significa IPS aiuta a decidere quale device acquistare. Infatti, non tutti i produttori di schermi Touch usano questa tecnologia. Il motivo è dato dal fatto che lo schermo rimane acceso anche se si riproduce una schermata nera o con un fondo nero e quindi il consumo della batteria rimane costante per tutto il display al contrario degli AMOLED che assorbono corrente in base alla produzione di colore del singolo pixel.

Tuttavia gli IPS avendo una retroilluminazione più alta sono meglio visibili sotto la luce del sole, inoltre la riproduzione dei colori è decisamente più vicina alla realtà rispetto ai device con tecnologia Amoled.

Esempi di IPS ad alta capacità sono presenti su device come LG Optimus G e successivi, sui Nokia Lumia e i più recenti Microsoft, ma anche su iPhone 6 e 6 Plus.