[GUIDA] Cosa significa OS o Sistema Operativo

Su tutte le apparecchiature elettroniche esistono due parti fondamentali: quella hardware basata sulla componentistica fisica del prodotto e quella software che si basa sui programmi che permettono la comunicazione tra l’utente umano e la macchina elettronica.

Il Sistema Operativo (OS) è sostanzialmente la base del software di un prodotto elettronico e si incarica di far funzionare le parti che compongono un apparecchio in base a ciò che noi comunichiamo attraverso i vari programmi che utilizziamo. Essendo questo un Blog che tratta di Smartphone e Tablet vi parlerò solo delle versioni di OS create appositamente per questi sistemi.

Attualmente esistono quattro sistemi operativi installati sui device che troviamo in commercio: Android creato da Google, Windows Phone di Microsoft, iOS della Apple e Blackbarry OS o BB OS dell’omonima casa.

Senza addentrarci nei dettagli tecnici, vi dico che tutti e quattro sono stati costruiti tenendo conto della tecnologia Touch presente nei Mobile Device e quindi con un tipo di interfacciamento diretto tra utente e hardware. Infatti, ormai non si fa più uso di piccoli Joypad che permettono di spostare il cursore sullo schermo o di selezionare le varie applicazioni, perchè si può raggiungere direttamente l’App semplicemente toccandola con un dito. A questo scopo sono state pensate le UI ossia le interfacce utente (o User Interface di cui vi parlerò in un’altro articolo) disegnate appositamente per far capire in modo facile e intuitivo cosa ci troviamo davanti.

Ritornando al discorso iniziale, ognuno degli OS costruiti dai vari produttori ha specifiche e caratteristiche differenti con cui fa girare i vari device, ma tutti e quattro sono capaci di regalare all’utente un’esperienza d’uso completamente incentrata alla tecnologia Touch. La scelta su quale adottare sta soprattutto all’uso che se ne deve fare del device.

os-2

Tendezialmente, chi sceglie Android lo fa perchè esiste un quantitativo di App gratuite decisamente vasto e tutte scaricabili dal Play Store di Google, inoltre i device su cui è installato questo sistema operativo hanno, di solito, un costo decisamente basso per via del fatto che Google da gratuitamente la licenza d’uso di questo OS a chi desidera installarlo sui propri prodotti.

Chi sceglie Windows Phone lo fa soprattutto perchè è più vicino al mondo di Windows che già conosce per averlo usato sul PC. Inoltre questo sistema operativo, nel tempo, si è dimostrato essere il più stabile rispetto agli altri i quali hanno dato agli utenti non pochi problemi di bug, riavvii e aggiornamenti mancati.

L’iOS è il sistema operativo di Apple e di solito viene scelto da chi si trova già nel mondo di nicchia di Apple e vuole avere in mobilità tutto ciò che ha già sul proprio Mac.

BB OS è scelto soprattutto dalle aziende che forniscono ai propri dipendenti dei telefoni che devono avere principalmente delle funzioni di gestione ottimale degli appuntamenti, della reperibilità, e di gestione email e navigazione internet incentrata soprattutto per il lavoro.