[GUIDA] Downgrade e ritorno a Lollipop Asus ZE551ML Zenfone 2

ASUS ha pubblicato l’aggiornamento di ZenFone 2 ZE551ML 2.20.40.156 e ZenFone 2 ZE550ML 2.20.40.135, tuttavia questo upgrade non è piaciuto a molti utenti che hanno riscontrato alcuni bug come l’impossibilità di usare la fotocamera o altri come l’impossibilità di utilizzare i temi di terze parti, che è necessario scaricare dallo Store. Questo tutorial è applicabile sia per il downgrade del firmware sia per tornare alla rom stock.

Tuttavia fatelo con attenzione perché una mossa sbagliata può causare il blocco del dispositivo. Preciso inoltre che non mi assumo nessuna responsabilità di danni al vostro telefono o ai vostri dati e quindi vi invito a salvare tutte le vostre foto e dati personali presenti sul telefono prima di effettuare qualsiasi operazione togliete o sostituite la microsd.

Risorse:

– ADB Fastboot Installer (Qui trovate la guida e il file da scaricare )
– Firmware ZenFone 2 originale recovery.img, bootloader.img, boot.img (qui trovate le versioni dello ZE551ML )
– ZenFone Firmware ZE551ML <-Selezionare sistema operativo Android e scaricare il firmware per il vostro telefono controllando nelle impostazioni se si tratta di una versione WW oppure JP semplicemente guardando il seriale del firmware.

Come effettuare il downgrade ASUS Zenfone 2:
In questo tutorial il downgrade sarà fatto dal  2.20.40.156 al 2.20.40.139
– Scarica ADB e Installarlo secondo la guida descritta nel link precedente;
– Scarica recovery.img, bootloader.img, boot.img (versione inferiore rispetto la versione corrente) -> io ho scaricato la 2.20.40.97 inferiore alla 2.20.40.156;
– Scaricate il Firmware dal sito di asus;
– Posizionare Recovery.img, bootloader.img, boot.img in una cartella denominata “Recovery” nel vostro computer.

– Spegnere il dispositivo e accenderlo tenendo premuto POWER e il pulsante VOLUME SU insieme. Si dovrebbe avviare in FASTBOOT MODE. Se questa procedura non dovesse funzionare procedete in questo modo: Spegnete lo smartphone ed entrate nel bootloader. per fare cio’, da telefono spento, tenete premuto il tasto [VOLUME- ] poi premete e tenete premuto il tasto [POWER]. Quando appare il logo ASUS rilasciate il tasto [POWER] e successivamente rilasciate anche il tasto [VOLUME -]. Con i tasti del volume dirigetevi su “fastboot mode” entrate e collegate lo smartphone al Pc tramite usb.

– Collegare il Zenfone 2 per PC / Laptop
– aprite la finestre del promt comando (o shell di windows) nella cartella recovery (per farlo apri la cartella sul computer e in uno spazio bianco premete il tasto Maiusc sulla tastiera e contemporaneamente il tasto destro del mouse, nella finestra di comando cliccate su “Apri finestra di comando qui”) e digitate: (premere INVIO dopo ogni riga):

fastboot flash fastboot droidboot.img
fastboot flash recovery recovery.img
fastboot flash boot boot.img

– A questo punto entrate nella recovery mode tenendo premuto il tasto di accensione e VOLUME GIU‘ insieme per 10 secondi. Il dispositivo si riavvierà e mostrerà le opzioni di ripristino nel dispositivo.
– Selezionare applicare l’aggiornamento da adb o Apply update from adb
– Aprire la cartella del firmware Ze551ml e premere shift + click tasto destro> “Apri finestra di comando qui”
– Digitare il CMD (premere INVIO dopo ogni riga):

adb sideload UL-Z00A-WW-2.20.40.139-user.zip (o il nome del file scaricato)

Dopo diversi minuti il telefono si dovrebbe riavviare. Per avere un telefono efficiente potete inoltre effettuate un Factory Reset per evitare errori di crash.