Wifi Calling voWIFI cos’è come funziona e quanto costa

vowifi wifi calling tim windtre very mobile

Il Wifi calling è un tipo di tecnologia molto interessante che permette di effettuare chiamate vocali tramite il segnale wireless del nostro modem. Si tratta quindi di una funzione aggiuntiva al già presente sistema di chiamate del nostro cellulare, ma che permette di effettuarle anche in assenza di segnale del gestore. Inoltre la comodità di questo sistema di chiamate è da ricercarsi soprattutto nelle zone d’ombra che si trovano in quasi tutte le case o uffici. (Wifi Calling voWIFI cos’è come funziona)

Infatti, chi non ha mai sperimentato cali di segnale in una zona specifica di casa o si è dovuto avvicinare ad una finestra per riuscire a parlare senza interruzioni? Ebbene questo sistema permette di mantenere il segnale sempre attivo poggiandosi sulla rete wireless del nostro modem. Ovviamente il segnale Wifi deve comunque essere presente nella zona in cui usiamo il telefono, in modo da poter comunicare con il dispositivo.

In Italia sono due gli operatori che permettono questo metodo di chiamata: Tim e WindTre compreso il relativo virtuale Very Mobile. Tuttavia è anche indispensabile avere uno smartphone compatibile con tale sistema e a tal proposito vi rimando alle seguenti pagine dei gestori per cercare il vostro smartphone:

Se il vostro dispositivo è all’interno di questi elenchi e avete a disposizione una rete fissa con questi gestori, allora sappiate che potrete sfruttare anche questa piccola comodità in modo del tutto gratuito. Per attivarla basterà cercare nelle impostazioni dello smartphone la relativa voce che in genere si chiama “Chiamata Wi-Fi” o qualcosa di simile. Generalmente la trovate nel sotto menù “Connessioni”, ma per essere sicuri fate anche una ricerca su Google per individuarla. E’ importante, tuttavia, aggiornare il telefono all’ultima versione disponibile del software, in quanto questa funzione è stata aggiunta da poco su diversi dispositivi. L’elenco dei dispositivi compatibili è in continuo aggiornamento.