Velocizzare download client Epic Games

Velocizzare download client Epic Games

Se state scaricando un gioco dal sito di Epic Games tramite il loro client, ma il download è lentissimo non preoccupatevi la colpa non è ne della vostra connessione ne del PC. Infatti i Server della Epic sono impostati per regolare i Download in modo da accontentare tutti i giocatori che stanno scaricando il medesimo gioco nella stessa regione. Tuttavia può capitare che il download diventi estremamente lento a causa di continui “singhiozzi” del flusso dati. In questo caso, scaricare un gioco anche di piccole dimensioni diventa estenuante. Se anche voi vi ritrovate in questa situazione eccovi una soluzione su come velocizzare download client Epic Games.

Ecco il motivo del rallentamento.

Sostanzialmente il problema risiede nelle impostazioni per il download dei giochi. Si tratta del limite della banda che scegliamo per equilibrare l’accesso ad internet di tutti i dispositivi che abbiamo in casa. Con questa funzione infatti possiamo regolare il flusso dei dati da scaricare tramite il client e contemporaneamente dare la possibilità a chi si trova in casa di poter navigare in internet. Tuttavia questa funzione del client Epic Games è impostata di default a “0” il che significa che sfrutterà la massima banda disponibile per i download. Per evitare che gli altri dispositivi connessi al vostro modem restino isolati, il client scaricherà a “singhiozzi” in modo che il flusso dati sia intervallato da momenti in cui la banda è libera e gli altri dispositivi possono effettuare le loro operazioni.

Questo metodo, tuttavia, è valido se in casa abbiamo una FTTH (fibra ottica vera a 1 Gbit) oppure una VDSL da 100 o 200 Mbit. Infatti in questi casi il download permetterà di scaricare grosse porzioni di dati che non inficeranno sul tempo di scaricamento del gioco. Nel caso in cui abbiate una VDSL standard a 30 Mbit o una connessione ADSL a 7 o 20 Mbit il discorso cambia radicalmente. Infatti in questi due situazioni i pacchetti di dati scaricati saranno cosi piccoli e intervallati da numerose porzioni di “nulla” che il download diverrà estenuante e tedioso.

Un solo passo per risolvere il problema.

Per risolvere questo problema esiste una soluzione molto semplice. Per prima cosa apriamo il Client Epic Games e attendiamo che si carichi. Se ci fossero degli aggiornamenti attendiamo che questi vengano effettuati. Ora controlliamo nella sezione download se si sta scaricando qualche gioco. In questo caso mettiamolo in pausa. Ora siamo pronti ad effettuare il singolo passo per velocizzare i download. Per fare questo clicchiamo sulla scritta “Impostazioni” presente sul lato sinistro della schermata del client e poi nella sezione “preferenze” cerchiamo l’opzione “Gestisci velocità download” (Immagine 1 freccia rossa). A questo punto se non lo fosse spuntiamo la casella di fianco alla scritta e poi nel riquadro sottostante scegliamo la velocità a cui vogliamo che il client scarichi i giochi (Immagine 1 freccia verde).

Limite di larghezza di banda di Epic Games Store
IMMAGINE 1

Un’importante precisazione.

ATTENZIONE: il dato che andremo a scrivere in questa sezione è importantissimo. Infatti questo dovrà essere non più alto della velocità massima di download della vostra connessione. Ad esempio: una ADSL da 7 Mbit ha un download che non supera gli 800 KB/s che rappresenta la velocità massima del download. In questo caso il dato da inserire dovrà essere non superiore ad 800. Tuttavia ricordate che una tale valore non permetterà a gli altri dispositivi di navigare tranquillamente in rete. Quindi il consiglio che vi do è di scegliere una velocità tale da garantirvi un flusso dati costante, ma anche una navigazione decente. Nel caso della 7 mega è di 450. Altri valori massimi potrebbero essere 1200 per l’ADSL 20 Mb, (900 in media), 1500 per la VDSL o FWA 30Mb (1000 in media), ecc. Una volta scritto il valore premiamo invio sulla tastiera per confermare e chiudiamo il Client Epic Gamer e lo riapriamo.

Ricordate comunque che questa è una guida che funzionerà in situazioni di normalità. Infatti può capitare che si formino delle situazioni di estrema congestione di connessioni come è capitato quando è stato regalato GTA 5 o giochi tripla A come anche Hitman o ancora quando vengono rilasciati aggiornamenti di grosse dimensioni come quello per Remnant: from the Ashes del peso di oltre 32 Gigabyte. In questi casi si avrà solo un leggero miglioramento. Un altro trucchetto che potete usare è anche il riavvio del vostro Modem poiché molti provider tendono a dimezzare la portante durante i download di grosse mole di dati per accontentare un po’ tutti.