Nokia Z launcher é già online in attesa che arrivino gli smartphone

Si chiama Z launcher la nuova interfaccia grafica del conosciutissimo marchio Nokia. Mentre il produttore finlandese sta ancora lavorando ai suoi nuovi smartphone che dovrebbero arrivare nell’ultimo quadrimestre di quest’anno, possiamo intanto dare un’occhiata al launcher che verrà installato sui nuovi device Nokia.

Per farlo andiamo nello store di Google e cerchiamo “Nokia Z launcher“, ci apparirà subito l’icona a forma di cerchio a fondo nero con sopra la lettera Z di colore bianco. Dopo pochi secondi verrà scaricato e installato lo Z launcher che pesa pochi megabyte.

Il launcher si presenta con un’interfaccia leggerissima con una home sulla quale appaiono le 6 aplicazioni che usiamo di più. Su di essa è presente una particolare funzione di ricerca che ci permetterà di trovare ogni cosa con la massima facilità. Imfatti basterà scrivere col dito una o più lettere sullo schermo e automaticamente il telefono cercherà tutte quelle app o file o ancora funzioni del telfono che iniziano o contengono quella lettera o sequenza di lettere.

screenshot_2014-06-20-17-16-41

Per chi ha usato almeno una volta Windows phone noterà alcune somiglianze con il launcher del sistema operativo di Microsoft. Infatti per trovare il drawer basterà scorrere col dito la schermata verso sinistra e apparirà l’elenco delle applicazioni in ordine alfabetico. Per chi invece preferisce l’icona del drawer, la troverà in basso nella schermata home.

Il launcher si presenta con uno stile molto leggero e anche il font testimonia questo intento grazie al disegno molto sottile dei caratteri. La leggerezza è presente anche nella sua programmazione la quale permette al telefono di gestirlo in modo sempre fluido e senza alcun tipo di lag.

Anche se si tratta di una beta, non presenta alcun tipo di crash o blocchi, tuttavia alcuni utenti di smartphone Samsung con schermo edge hanno parlato di alcuni problemi con le funzioni dedicate proprpio alla particolarità di questi schermi.