Microsoft security essentials non si aggiorna, ecco il perchè

Dopo che avete formattato il vostro pc e reinstallato Windows e il pratico e leggero antivirus di Microsoft avete notato che gli aggiornamenti non vengono installati nemmeno se cliccate sulla relativa icona “Aggiorna”? Ebbene il problema è da attribuirsi ad un mancato interfacciamento del Browser preinstallato Internet Explorer 8 il quale ormai non è più supportato dai server della casa di Redmond e, di conseguenza, non vi è più la possibilità di scaricare i relativi aggiornamenti tramite questo passaggio.

Tuttavia il problema è facilmente risolvibile, infatti basterà aprire un qualsiasi motore di ricerca e cercare l’ultima versione, installabile sul tanto apprezzato Windows 7, di Internet Explorer che in questo caso corrisponde alla 11.

Fatto questo, il motore di ricerca vi porterà sul sito della Microsoft da dove potete scaricare il file per installare il relativo Browser. Tuttavia questo file non è l’unico da installare perché Internet Explorer 11 prevede l’installazione di alcuni aggiornamenti essenziali per la sua installazione e relativo funzionamento. Per fortuna non dovrete cercare e installare altri file perché basterà avviare l’eseguibile appena scaricato e ci penserà lui a fare tutto in automatico.

Ovviamente, in base alla velocità del vostro collegamento internet, una volta avviata l’installazione, ci vorrà qualche minuto per il relativo download e installazione dei file necessari all’Explorer. Finito questo il sistema vi chiederà di riavviare il computer, fatelo perchè gli aggiornamenti scaricati si installeranno solamente durante il riavvio a causa di alcuni sistemi di sicurezza presenti in Windows 7.

P_20160812_172630

Una volta riavviato il pc, avviate Internet Explorer 11 e scegliete le impostazioni che più sono vicine alle vostre esigenze. Fatto questo potrete avviare l’aggiornamento manuale di Microsoft Security Essential cliccando due volte sull’icona vicino all’orologio e una volta avviato il tutto cliccate sulla scheda “aggiorna” e poi sulla relativa icona all’interno con la scritta “aggiorna”.

P_20160812_173312

In questo modo l’aggiornamento dell’antivirus si avvierà, tuttavia il download degli aggiornamenti potrebbe durare di più del dovuto se sul vostro computer non sono attivati gli aggiornamenti automatici di windows.

P_20160812_173552

Se avete altri problemi con gli aggiornamenti dell’antivirus potete scegliere di attivare gli aggiornamenti di Windows in automatico in modo che i relativi download giornalieri possono essere fatti ad ogni avvio del vostro pc.