Microsoft chiude Windows 10 Mobile e consiglia Android o iOS

microsoft- chiude-windows10-mobile

Una brutta notizia per tutti i possessori di smartphone Lumia di Microsoft sta girando sul web da alcuni giorni e a quanto pare è vera. Si tratta dell’annuncio del colosso di Redmond di supportare il suo sistema operativo in versione mobile solo fino a dicembre 2019. In questa data Microsoft Windows 10 mobile chiude.

In verità già da più di un anno Microsoft non sta aggiungendo niente di nuovo a Windows 10 mobile. Per la precisione l’ultima significativa modifica risale a ottobre 2017 con il rilascio della release 1709 del suo OS. Infatti da allora gli unici aggiornamenti rilasciati sono stati solo delle patch di sicurezza e aggiustamenti vari. Questi vanno a risolvere alcuni piccoli bug e saranno proprio queste le uniche modifiche che la casa di Redmond apporterà a Windows 10 mobile. Ovviamente anche questi aggiornamenti avranno una fine che avverrà in data 10 dicembre 2019, dopodiché Microsoft cesserà definitivamente di sviluppare codice per questo sistema operativo.

Microsoft chiude Windows 10 Mobile: ma cosa succederà?

Questo ovviamente non significa che i vostri smartphone cesseranno di funzionare da questa data, ma semplicemente non potrete più usufruire delle funzioni base delle app o avere nuovi aggiornamenti di sicurezza. Tuttavia le app cloud e di backup presenti sui telefoni di Microsoft vi permettano di portare i vostri dati sui nuovi smartphone che sceglierete di usare, infatti sugli store di Android e iOS sono presenti le applicazioni di Microsoft collegate ai relativi cloud da cui poter importare rubriche, file, foto, ecc. Il tutto avverrà in modo automatico e con pochi e semplici passaggi. Infatti queste App sono state pensate appositamente per tutti gli utenti, anche quelli meno esperti.

Queste applicazioni continueranno a funzionare anche dopo dicembre 2019, ma il loro supporto finirà a marzo 2020. Quindi, come consiglia la stessa Microsoft nelle linee guida rilasciate ai propri consumatori “passare ad un dispositivo Android o iOS supportato” entro la data descritta sopra è altamente consigliato.