Intel Core i5 9400f recensione, prezzi e benchmark

intel Core i5 9400f

La nona generazione di processori Intel si arricchisce anche di CPU che al loro interno non prevedono la presenza di una scheda grafica integrata. E’ il caso del Core i5 9400f che fa parte di quella famiglia di CPU dove la denominazione con la lettera “f” indica proprio l’assenza dell GPU.

Questa diversificazione, in effetti, non è una scelta voluta, piuttosto un tentativo di ricorrere a qualsiasi mezzo per ovviare alle perdite nelle vendite dei processori nell’ultimo anno. Infatti abbiamo visto come il ritardo nel fare uscire processori a 10 nm abbia svuotato i magazzini di Intel è costretto quest’ultima a costruire di nuovo CPU a 14 nm. A questo punto Intel ha dovuto mettere in vendita ogni singolo pezzo prodotto sul mercato per poter incassare più profitti da aggiungere a gli investimenti già fatti e quindi anche le CPU con GPU non funzionanti sono stati inseriti nel listino dei processori di nona generazione.

Tutto ciò ha giovato non solo a Intel, ma anche a tutti coloro che vogliono una nuova CPU senza doversi svernare per ottenerla. Infatti proprio il 9400f può considerarsi attualmente un vero e proprio best buy . Si tratta di un Core i5 di nona generazione con 6 core e 6 thread, e viene venduto attualmente tra i 149,00 euro e i 173,00 euro. Considerati i prezzi attuali delle CPU Intel che partono da queste cifre per un Core i3, viene da se, che questo processore rappresenta un ottimo investimento.

Core i5 9400f potente per professionisti e gamer

Il processore Intel Core i5 9400f é una CPU che può interessare davvero a chiunque. Sicuramente è adatta ad un utilizzo da ufficio professionale grazie alle sue caratteristiche e ai 2.9 Ghz che arrivano a 4.1 Ghz in boost freq. Inoltre é anche ottimo per chi vuole un PC per il gaming grazie alle sue ottime performance associate alla velocità della RAM che nel suo caso parte dai 2666 Mhz.

In entrambi i casi, comunque, bisogna associare una scheda grafica adatta allo scopo. Per chi usa il PC in ufficio in ambito professionale può  tranquillamente rivolgere lo sguardo a qualsiasi tipo di scheda video. Mentre per chi si occupa di grafica, video editing, rendering o vuole una super console di gioco deve rivolgere la sua scelta verso schede grafiche come RTX 2070ti,  GTX 1660ti o superiore senza che si vengano a perdere performance.

Questa CPU è capace di gestire calcoli di ogni tipo mantenendo un flusso dati costante tra RAM e GPU senza cadere in colli di bottiglia. Ovviamente un PC con questo processore deve avere anche una scheda madre che possa mantenga questo flusso costante. Ad esempio, si può partire con una base che prevede un chipset B360 oppure salire di livello in base al tipo di computer che si desidera costruire. Ovviamente vanno esclusi i chipset per l’overclock poiché il 9400f ha il moltiplicatore bloccato.

Un benchmark di alto livello, ma con temperature basse

Come detto prima, questa CPU si comporta bene in ogni ambito, ma dirlo non significa provarlo, quindi passiamo ora ai numeri. Sul sito di PassMark cpu, il core i5 9400f ha fatto registrare un benchmark di 12223 punti quindi circa 200 punti in più del Core i7 7700k, ma con la differenza di assorbire molta meno energia e generare molto meno calore. Infatti il 9400f ha un TDP  di soli 65 W e la sua temperatura rimane tra i 35 e i 40 gradi Celsius. Questa rimane costante con una temperatura ambientale compresa tra i 22 e i 25 gradi Celsius.

Intel Core i5 9400f Benchmark

La bassa temperatura che mantiene questo processore é dovuta soprattutto alla presenza della GPU disattivata che, in questo caso, funge da “dark silicon”. Si tratta di una porzione di CPU che assorbe il calore intorno a sé e la restituisce al dissipatore.

Nella confezione, oltre al processore, troviamo un dissipatore classico di Intel, ma di tipo slim. La scelta è dovuta al fatto che la CPU non emette troppo calore grazie al TDP molto basso e all’ottimizzazione del processo produttivo. Infatti, nonostante rimanga a 14 nm è di tipo “+++”. E’ presente anche il libretto con le istruzioni di montaggio con l’adesivo di Intel e la scritta Core i5 di 9th generazione.

Riassumendo, questa CPU può essere presa in considerazione per essere usata in diversi ambiti. Se cercate una nuova CPU per sostituire un processore di vecchia generazione o se pensante di assemblare un nuovo computer, il 9400f è sicuramente indicato. Considerando poi il prezzo basso abbiamo anche un ulteriore elemento che ci può far decidere in favore di questa CPU.