Gaia Observer: un’App per vivere la natura in modo diverso e difenderla

Ci stiamo avvicinando sempre più alle belle stagioni e la voglia di staccare dalla routine quotidiana e andarcene un po’ a spasso nella natura è sempre più forte. A questo proposito, vorrei segnalarvi una particolare app chiamata Gaia Observer che ho trovato sullo store di Google, molto utile per la salvaguardia della natura, ma che può anche dimostrarsi un modo nuovo e divertente di vivere le nostre passeggiate all’aria aperta.

L’app in questione si chiama Gaia Observer che potete scaricare  cliccando su questo link, e installarla sul vostro smartphone in modo totalmente gratuito. Si tratta di un’applicazione realizzata in collaborazione con Legambiente che ha al suo interno diversi utilizzi. Indicativamente l’app potrebbe tornare utile a chi ama passeggiare per boschi, altipiani ecc., ma in realtà alcune delle sue funzioni sono utili anche a chi vive in zone completamente diverse. Analizziamole insieme.

Per sapere sempre dove siete e in che area protetta vi trovate.

Il primo utilizzo che vi vado a spiegare è quello più semplice, legato alla sua cartografia OFF-LINE con la quale è possibile orientarsi nelle zone aperte dei comuni in cui vi trovate, segnalandovi di volta in volta anche l’area protetta che state visitando, sfruttando il GPS del vostro dispositivo e indicandovi a video sia le coordinate GPS sia l’altimetria del posto in cui vi trovate. (Immagine 2)

Immagine 1

Inoltre, una volta ricavate le coordinate dal vostro telefono, l’app vi indicherà anche le varie specie animali e vegetali presenti nella zona che state visitando aprendo un pop-up sul punto della mappa in cui vi trovate e elencandovi in blu la fauna e in verde la flora. (Immagine 2)

Immagine 2

Un occhio di riguardo alla natura.

Un’altra interessantissima funzione di quest’app è sicuramente la possibilità di segnalare le varie specie che possiamo incontrare durante le escursioni. Infatti grazie alla funzione “Scatta Foto”, possiamo contribuire ad aggiornare il database nazionale, tramite avvistamenti sia di di una specie animale sia di quelle vegetali. (Immagine 3)

Immagine 3

Questa funzione sarà sicuramente molto apprezzata da chi fa Bird Watching. Infatti, una volta osservato l’animale in questione, si potrà anche  immortalare gli avvistamenti e inserirli nel suddetto database. Questo aspetto dell’app è davvero interessante. In questo modo, infatti si dà all’utente finale la possibilità di contribuire alla creazione di questo gigantesco archivio facendolo sentire parte del progetto di salvaguardia dell’ambiente.

Una funzione per difenderci dalle discariche abusive.

La funzione più importante di quest’app è sicuramente la possibilità di fare segnalazioni direttamente con Legambiente con la quale i progettisti dell’app collaborano. (Immagine 4).

Immagine 4

Infatti, se durante le nostre passeggiate ci imbattiamo in un cumulo di rifiuti, tramite la funzione di segnalazione possiamo inviare le coordinate esatte del luogo direttamente all’associazione. Inoltre è anche possibile fare segnalazioni di attività di bracconaggio o avvistamenti di incendi che verranno inoltrati dalla stessa Legambiente ai vari enti preposti.

In definitiva quest’app si rivela davvero utile per tutti. Infatti la funzione di segnalazione la rende adatta ad essere usata anche da chi non ama fare escursioni nella natura, ma si imbatte in discariche abusive a bordo strada o si trova di fronte a situazioni di pericolo come piccoli incendi innescati da qualche cicca di sigaretta gettata da un finestrino.