Come recuperare Productkey di Windows10

Come recuperare Productkey di Windows10

Se vi è capitato di dover formattare il PC sicuramente sarete incorsi nell’inserimento del Productkey di Windows10, conosciuto anche come codice prodotto o seriale di Windows10. Ebbene si tratta di quel codice che serve ad attivare la vostra licenza d’uso di Windows10 che spesso si trova su un talloncino incollato sul case del PC o sotto il vostro portatile. Tuttavia può capitare che questo talloncino si cancelli o addirittura che il produttore del PC non lo attacchi proprio allo chasse del computer. In tutti questi casi potete usare questa guida su come recuperare Productkey di Windows10. Esistono sostanzialmente due tipologie di metodo su come recuperare il Produktkey di Windows10: la prima è tramite riga di comando, mentre la seconda è possibile tramite programma di terze parti. Per il primo ci sono due metodi precisi, ma per il secondo ce ne sono tanti quanti sono i programmi che permettono questo rilevamento. Per comodità ne userò soltanto uno.

Primo metodo: riga di comando shell di Windows10.

Il primo metodo è molto semplice e consiste nel dare un comando nel prompt dei comandi di Windows10. Per fare questo basterà scrivere “prompt” nella barra di ricerca di Windows10 ° (quella di cortana per intenderci) oppure cercarla nel menù delle app. Una volta aperta potete o scrivere la stringa descritta qui in basso oppure copiarla e incollarla:

wmic path softwarelicensingservice get OA3xOriginalProductKey

Come ottenere codice seriale windows10-1

Secondo metodo: Come recuperare Productkey Windows10 dalla PowerShell.

Il secondo metodo è molto simile al primo, ma con alcune differenze. Per prima cosa invece di usare il promt dei comandi di Windows10 useremo la PowerShell. Per trovarla digitate la parola “Powershell” nella barra di ricerca di Windows10 e poi cliccate sul risultato col tasto destro del mouse. A questo punto scegliete “apri come amministratore”. Si avvierà la PowerShell con i diritti di amministratore. Adesso scrivete la stringa descritta qui sotto o copiatela e incollatela nella Powershell:

(Get-WmiObject -query ‘select * from SoftwareLicensingService’).OA3xOriginalProductKey

Come recuperare seriale produktkey windows10-2

Terzo metodo: Come recuperare Productkey Windows10 tramite software.

Se avete aggiornato Windows da una versione precedente i primi due metodi potrebbero non funzionare. A questo punto ci viene in aiuto un piccolo ma molto utile programma. Si chiama proprio ProductKey ed è della NirSoft. Lo potere scaricare gratuitamente cliccando questo link.

In questo modo potrete ottenere il codice di Windows della versione che state usando. Per farlo basterà aprire il programma scaricato per far comparire una finestra in cui è presente il codice seriale che state cercando.