Come attivare l’ibernazione in Windows 11: guida passo-passo

abilitare ibernazione windows 11

L’ibernazione in Windows è davvero una funzione molto comoda, tuttavia Microsoft non l’abilita di default e spesso non riusciamo a districarci nelle impostazioni per attivarla. Con questa guida su come attivare l’ibernazione in Windows 11 la procedura dovrebbe essere molto più semplice.

Passo 1: Accedere alle impostazioni Clicca sull’icona del menu Start di Windows (l’icona del logo di Windows) posizionata nella parte inferiore sinistra dello schermo. Nel menu Start, fai clic sull’icona dell’ingranaggio per aprire le impostazioni di Windows.

Passo 2: Aprire le opzioni di risparmio energia Nelle impostazioni di Windows, fai clic su “Sistema” e quindi seleziona “Alimentazione e sospensione” dal menu di sinistra.

Passo 3: Modificare le impostazioni di risparmio energia Nella sezione “Alimentazione e sospensione”, scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Impostazioni aggiuntive di alimentazione” e fai clic su di essa.

Come attivare l’ibernazione in Windows 11: altri pochi passi.

Passo 4: Configurare le opzioni avanzate Si aprirà una finestra con le “Opzioni di alimentazione”. Scegli l’opzione che hai attualmente selezionato (ad esempio, “Bilanciato” o “Risparmio energia”) e fai clic sul link “Modifica impostazioni avanzate”.

Passo 5: Abilitare l’ibernazione Nella finestra delle “Impostazioni di alimentazione avanzate”, scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Sospensione ibrida” e assicurati che sia impostata su “Attiva”. Se non vedi l’opzione “Sospensione ibrida”, potrebbe essere necessario abilitare il menu delle opzioni avanzate facendo clic sul link “Cambia impostazioni non disponibili al momento” in alto nella finestra.

Passo 6: Applica le modifiche Dopo aver attivato la “Sospensione ibrida” (ibernazione), fai clic sul pulsante “Applica” nella parte inferiore della finestra per salvare le modifiche.

Passo 7: Testare l’ibernazione Ora che hai attivato l’ibernazione, puoi testarla. Chiudi tutti i programmi e le finestre aperte, quindi premi il pulsante di accensione del tuo computer o fai clic su “Start” e seleziona “Spegni” per spegnere il sistema. Dopo aver spento il computer, accendilo nuovamente e dovresti vedere che si avvia dall’ibernazione ripristinando lo stato precedente.

Ora hai attivato con successo l’ibernazione in Windows 11 e puoi utilizzarla per sospendere il tuo computer e riprendere il lavoro in seguito.