Asus ROG Phone novità sulle caratteristiche tecniche e probabile prezzo

Asus ha inserito nella sua linea di smartphone un modello dedicato ai gamer e lo ha chiamato Asus Rog phone per evidenziarne l’appartenenza alla famosa linea di schede madri e schede video dedicate al mondo dei videogiochi.

Tuttavia questa sua appartenenza non significa che sia un device solo per videogiocatori, ma si tratta principalmente di un dispositivo con le caratteristiche di uno smartphone di fascia alta portato ancora più in alto da alcune caratteristiche che spiccano dalla scheda tecnica che riportiamo qui sotto:

Scheda Tecnica:

Schermo: 6.0” AMOLED (1.080 x 2.160 pixel, 18:9), 90Hz, tempo di risposta di 1ms, 108,6% DCI-P3, contrasto 10.000:1, HDR
CPU: Qualcomm Snapdragon 845 a 2,96 GHz con GPU Adreno 630
RAM: 8 GB LPDDR4
Memoria interna: 128 / 512 GB UFS 2.1
Fotocamera posteriore: 12 megapixel Sony IMX363, f/1.8, OIS + 8 megapixel, f/2.0 (grandangolo da 120°), PDAF
Fotocamera frontale: 8 megapixel, f/2.0
Connettività: dual nano SIM, LTE, Wi-Fi 802.11ad (dual band), Bluetooth 5.0, GPS, aGPS, Glonass, BeiDou, NFC
Dimensioni: 158,83 × 76,16 x 8,65 mm
Peso: 200 grammi
Batteria: 4.000 mAh con Quick Charge 4.0
OS: Android 8.1 Oreo con ROG Gaming UI

Asus ROG Phone: principali differenze con gli altri smartphone

Ciò che balza subito all’occhio è la quantità di memoria di massa del telefono che arriva a ben 512 gigabyte, un quantitativo davvero enorme per uno smartphone, ma che è giustificata dalla particolare potenza del SoC che su questo device è overcloccato con il benestare della stessa Qualcomm, per spingere ulteriormente il già potentissimo Snapdragon 845 e la GPU Adreno 630.

Il SoC viene supportato da ben 8 gigabyte di memoria RAM di tipo LPDDR4, una particolare memoria molto veloce e performante che permette al device di far girare giochi e applicazioni senza nessun tipo di problema.

Ma ciò che caratterizza questo particolare smartphone è soprattutto il display. Infatti si tratta di un pannello AMOLED con risoluzione 1.080 x 2.160 pixel a 18:9 la cui differenziazione con gli altri display presenti sui device concorrenti è data dalla velocità di refresh rate che si spinge a 90Hz e con un tempo di risposta davvero bassissimo solo un microsecondo. Grazie a questo particolare pannello, tutto ciò che verrà riprodotto sul display da 6 pollici risulterà vivido, fluido e senza impuntamenti o lag.

Altra particolarità del device di Asus sono le connettività. In questo caso troviamo un Wi-Fi di tipo 802.11ad a doppia banda che permette una velocità di connessione molto più alta rispetto al già veloce 802.11ac. Ad esso è affiancato un Bluetooth 5.0 che garantisce un minor consumo della batteria e connessioni più veloci coi relativi device.

Lo smartphone dovrebbe essere anche resistente all’acqua, ma non risulta ancora nessuna certificazione IP. Inoltre è presente anche un lettore di impronte digitali.

ASUS ROG Phone è anche il primo smartphone al mondo su cui è installato un sistema di raffreddamento a camera di vapore, chiamato anche 3D GameCool. Questo sistema di dissipazione è supportato da un accessorio che Asus identifica col nome di AeroActive Cooler incluso nella confezione. Questo accessorio si aggancia sul fianco dello smartphone, dov’è posizionata una seconda porta USB Type-C. Quest’ultima può essere usata anche per la ricarica e per l’output HDMI oltre che per il Gigabit Ethernet, e per le cuffie.

Un sacco di accessori

Essendo dedicato al mondo dei videogiochi e della multimedialità, lo smartphone di Asus è stato concepito assieme ad un sacco di accessori per usarlo sia come console sia come sistema audio di alto livello e ancora come centro multimediale per visionare film e video in alta definizione.

Il ROG Phone è concepito principalmente per il gaming e a questo scopo Asus ha installato due pulsanti tattili sui fianchi nominati “Air Triggers“, oltre al connettore USB-C laterale citato prima, per un uso tipicamente orizzontale del dispositivo.

A questo si affianca un connettore proprietario per poter usare vari accessori: uno dei più interessanti è il TwinView Dock, che offre un secondo schermo da 6″, una batteria da 6000mAh e speaker aggiuntivi che ricordano un pò il sistema di Nintendo DS, ma più in grande; Il secondo sitema di controllo si chiama Game Vice, due controller agganciabili lateralmente in stile Switch;

in fine è presente anche una docking station per utilizzare lo smartphone come un PC fisso, connettendolo a tastiera, mouse e monitor. Tutti questi accessori saranno probabilmente ventuti separatamente, ma non si esclude che Asus possa fare un Bundle ad un prezzo inferiore. Proprio il prezzo è l’unica incognita di questo device, infatti ancora non si conosce il listino di tutti gli accessori compreso il telefono, tuttavia quest’ultimo appartiene alla fascia alta degli smartphone e quindi il prezzo dovrebbe aggirarsi sui mille euro o qualcosa in meno. Per ulteriori info sull’Asus ROG Phone continuate a seguirci sul nostro blog.