AMD news ufficiali su Radeon RX5500 per notebook e PC fisso

amd rx5500

Novità da AMD per la Radeon RX5500 sono apparse sui maggiori siti di tecnologia e blog. Queste riguardano le notizie ufficializzate dalla stessa AMD riguardanti questa nuova GPU creata nello specifico per essere usata sia su PC desktop che sui notebook. Stando a quanto dichiarato dal product manager di AMD Simon Ng, la nuova GPU verrà prodotta sempre a 7 nm dalla stessa TSMC. Nonostante le preoccupazioni sollevate dal produttore, Ng afferma che le nuove schede video destinate al Full HD saranno presenti sul mercato in modo “abbondante“. Ma vediamo nello specifico cosa offre questa nuova scheda video.

La scheda in questione riguarda la fascia di acquisto del Full HD. Questa, infatti, è la risoluzione più in voga nel mondo dei videogiocatori. Una altro dato interessante ci proviene direttamente da Jon Peddie Research che, contando PC e console, afferma che oggi il 51% dei gamers gioca usando una GPU Radeon, più di quanti usano GPU Intel e Nvidia messi insieme.

Le motivazioni risiedono sostanzialmente nelle ottime proposte rappresentate dai modelli di AMD della serie Radeon RX 570, RX 580 e RX 590. Infatti questi modelli sono stati venduti negli ultimi anni a prezzi decisamente competitivi. Inoltre sono delle GPU che garantiscono un frame rate sopra i 50 FPS con tutti gli ultimi titoli a dettagli alti e a risoluzione 1080p. Adesso AMD vuole introdurre in questo specifico settore una scheda che offra le tecnologie più nuove e garantisca lo stesso quantitativo di FPS e forse anche di più.

rx5500 vs gtx1650

Novità AMD Radeon RX5500: ecco cosa c’è dentro.

Sia la versione desktop che quella per notebook hanno degli elementi in comune. A differenza delle RX della famiglia 500, la nuova RX5500 fa parte delle famiglia delle GPU Navi e nello specifico la Navi 14. Questa è costruita sulla nuova architettura RDNA, che sta per Radeon DNA. Il chip è prodotto a 7 nanometri e conta 6,4 miliardi di transistor e supporta il PCIe 4.0. All’interno troviamo 22 Compute Units, per un totale di 1408 stream processor.

Invece le caratteristiche per cui differiscono sono le seguenti:

La Radeon RX 5500 desktop ha una potenza fino a 5,2 TFlops grazie a frequenze in Game Clock di 1717 MHz e in Boost fino a 1845 MHz. La scheda è disponibile sia in versione da 4 gigabyte che con 8 gigabyte di memoria GDDR6 su di un bus a 128 bit.

La versione mobile si chiamerà RX 5500M e avrà frequenze operative più basse. Si parte con 1448 MHz in Game Clock e 1645 MHz in Boost. La potenza sarà di 4,6 TFlops. La GPU mobile disporrà di 4 gigabyte di memoria GDDR6, sempre su bus a 128 bit.

AMD sottolinea che la GPU della RX 5500 desktop offre il 20% di prestazioni in più di una RX 480 con un calo dei consumi del 27%. In questo modo AMD ha rinnovato il Radeon Media Engine e il Display Engine per il settore del 1080p in modo similare alla GPU Navi 10 delle schede RX 5700.

Ma cosa la rende così interessante?

Ciò che effettivamente rende interessante questa GPU è soprattutto la sua versatilità. Infatti sia su desktop che su notebook permetterà di ottenere prestazioni di qualità sia per il gaming a 1080p sia per il lavoro in cui serve un’accellerazione grafica. Inoltre i consumi si abbassano e di conseguenza anche le dimensioni della scheda grafica si riducono e di conseguenza il calore emesso. La versatilità sta soprattutto nella versione per notebook. Infatti questa permetterà a chiunque di possedere un notebook con cui poter giocare o lavorare senza dover spendere uno sproposito per un portatile da gaming. I consumi bassi permetteranno anche di risparmiare sulla batteria e quindi anche di avere un notebook più leggero. Il prezzo purtroppo non è stato ancora annunciato, ma trattandosi di una GPU per il 1080p sarà certamente contenuto. Per tutte le altre informazioni sulla RX5500 vi rimando al sito di AMD cliccando qui.