AGGIORNAMENTO SOFTWARE SAMSUNG GALAXY S4

http://1.bp.blogspot.com/-P4sPujns6SQ/UoopGR4ntOI/AAAAAAAACDA/QZXKCGfiKK4/s1600/knox-contenitore3.jpg

Anche per Galaxy S4 è giunto il momento di aggiornarsi alla nuova versione di Android Jelly Bean e nello specifico alla 4.3.

Gli aggiornamenti non riguardano solo le caratteristiche del singolo sistema operativo ma anche alcune piccole migliorie che Samsung ha effettuato sia nelle sue App che nell’uso generale del device. Vediamole nello specifico.

Partiamo da Knox, la particolare app di Samsung creata per ottenere un ambiente protetto dove inserire tutti i propri dati personali. Questa particolare applicazione è stata studiata per poter utilizzare il device anche in ambiente lavorativo. Con gli ultimi aggiornamenti Knox ha permesso a Samsung di ottenere l’approvazione del Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti per utilizzare il device in ambienti militari.

L’applicazione permette questo particolare sistema di sicurezza attraverso le seguenti caratteristiche:

http://1.bp.blogspot.com/-P4sPujns6SQ/UoopGR4ntOI/AAAAAAAACDA/QZXKCGfiKK4/s1600/knox-contenitore3.jpg

  1. Sicurezza in fase di boot, che permette gia all’avvio il controllo di software autorizzato;
  2. TrustZone, che permette di monitorare in tempo reale l’integrità del kernel con spegnimento del device in caso di violazione;
  3. Sicurezza del sistema Android, che isola le applicazioni e dati per ridurre il rischio di perdita di dati sensibili;
  4. Contenitore Knox, in grado di differenziare i dati aziendali da quelli personali;
  5. File System Cifrato con algoritmi AES a chiavi di 256 bit;
  6. Virtual Private Network, che comprende supporto IPSec;
  7. Mobile Device Management, per la gestione centralizzata e il controllo remoto.

Anche il Browser stock migliora le sue caratteristiche e oltre ad essere più facile da usare, attraverso una fluidità maggiore nel passare da una scheda all’altra, presenta alcuni accorgimenti grafici che aumentano la visibilità delle schede.

Infatti quando si vuole passare da una scheda all’altra, la principale viene messa in secondo piano lateralmente e le altre compaiono come miniature sul lato destro.

All’apertura il browser si avvia a schermo intero, quindi la barra degli indirizzi viene nascosta e nella pagina principale compaiono le schede delle pagine che apriamo più di frequente.

http://2.bp.blogspot.com/-pe3OpZ0vwyA/Uooqrb9PWqI/AAAAAAAACDM/mYE-Wxp_ZYc/s1600/android-4.3-galaxy-s4-novita-4.jpg

Un’altra particolarità di questa versione del software è la presenza dell’opzione “Adatta visualizzazione”. La si trova nelle impostazioni relative alla “Modalità Schermo” ed è stata inserita per ottimizzare automaticamente la gamma dei colori dell’intera schermata all’apertura di determinate applicazioni.

Tra le novità inerenti allo schermo troviamo anche la “Modalità Lettura” la quale è una nuova impostazione presente nella sezione “Schermo” pensata per evitare l’affaticamento della vista durante l’utilizzo delle applicazioni dedicate a questo scopo o a quelle selezionate.

Per facilitare la sua attivazione Samsung ha ben pensato di inserire un apposito pulsante toggle nel menù a tendina.

Nella 4.3 di S4 è possibile inoltre la gestione delle App Predefinite. Infatti nel task manager della Samsung è presente una scheda “Elimina predefiniti” che ci da la possibilità di gestire comodamente tutte quelle app di Android selezionate come predefinite.

Inoltre in “Gestione applicazioni” è stata inserita una scheda che raccoglie tutte le applicazioni disattivate dall’utente.

Le novità riguardano anche la tastiera predefinita di Samsung che si rinnova, seppur parzialmente.

Il sistema di scrittura 4×3 è stato rimosso. In compenso è stato migliorato il sistema di riconoscimento delle parole con tecnologia SwiftKey piuttosto che con il sistema Swype.

Sono state inoltre modificate in parte il popup delle impostazioni e sono stati aggiunti nuovi emoticon.

http://4.bp.blogspot.com/-xXH7plinHmY/UoorjvoqesI/AAAAAAAACDU/yLxuk_U9rLE/s1600/tastiera-android-4.3-2.jpg

Con il nuovo firmware 4.3 anche il Galaxy S4 è in grado di gestire le funzioni dello smartwatch Galaxy Gear che abbiamo visto da un po’ accoppiato al solo Note 3. Per chi vuole utilizzare questo particolare strumento ed è in possesso di un S4 da oggi potrà farlo scaricando l’app Gear Manager dal Samsung Store.

Sono stati apportati anche piccoli cambiamenti nella grafica dei widget stock di Samsung come quello delle “app attive” e della funzione torcia.

Sono state riorganizzate alcune voci del menù impostazioni di sistema o spostate o replicate in sezioni differenti come la visualizzazione della % batteria che ora si trova nel menù “Batteria”.

Inoltre è stata migliorata la gestione ANT+ che riguarda quella tecnologia che gestisce lo scambio di dati via wifi con dispositivi dedicati al mondo del fitness e al monitoraggio della salute, permettendone l’uso riducendo i consumi della batteria.

Per aggiornare il telefono basta cliccare sui link qui sotto dove sarà possibile effettuare l’upgrade sia tramite Kies che tramite il nuovo sistema Fota attraverso la connesione dati del proprio telefono. Ricordate comunque che l’aggiornamento pesa diverse centinaia di megabyte quindi assicuratevi di avere a disposizione la quantità necessaria di megabyte sul vostro piano dati.

 

Raccomandiamo sempre di affettuare il backup dei dati presenti sul telefono e sulle memorie prima di effettuare l’aggiornamento e poi di ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica per ottenere un device pulito e funzionale. Una volta fatta questa operazione sarà possibile reinserire tutti i dati del backup che avete effettuato tramite Kies.

Aggiornamento tramite Kies

Aggiornamento tramite Fota