Riparare avvio di Windows7

Spesso succede che per qualche motivo il boot di avvio di Windows 7 venga cancellato o corrotto non permettendo l’avvio del sistema operativo sul nostro PC. Esiste comunque una procedura per ripristinarlo senza dover per forza portare il computer da un tecnico specializzato e dover pagare per la riparazione. La procedura non è particolarmente complessa, tuttavia dovete eseguire i passi esattamente come descritti in questa guida per poter ripristinare il boot del vostro computer. (Riparare avvio di windows7).

Sostanzialmente si può ripristinare il bootloader avviando il programma di ripristino in due modi: o dal disco di Windows7 (avviandolo come se dovesse installare Windows per la prima volta, ma scegliendo poi ripristina il computer dalle opzioni)oppure tramite la procedura di ripristino già presente sul vostro PC che sarà quella che faremo noi.

  1. Avviare il pc in modalità ripristino: A computer spento premere il pulsante di accensione e subito il tasto F5 diverse volte sulla tastiera del vostro PC. In questo modo si avvierà la modalità di scelta del sistema operativo come nella figura 1 qui sotto
FIGURA 1

Premete il tasto F8 sulla vostra tastiera per avviare il sotto menù delle opzioni avanzate e vi apparirà la schermata come nella figura 2:

FIGURA 2

Se non lo fosse già, selezionate la scritta “Ripristina il computer” e premete invio sulla tastiera per avviare la modalità di ripristino del vostro PC.

Nella schermata di avvio della modalità ripristino dovrete scegliere la vostra lingua di appartenenza come nella figura 3 qui sotto:

FIGURA 3

Inoltre, se il PC da ripristinare si trova in una rete di computer vi verrà chiesto di indicare il nome utente del PC che state utilizzando come nella figura 4:

FIGURA 4

2) Ripristinare il bootloader di Windows7: Una volta eseguiti i passaggi qui sopra sarete pronti per ripristinare il bootloader. Per fare questo dovrete eseguire alcuni comandi alfanumerici dalla shell di windows, quindi scendete con il cusrore in basso e scegliete “Prompt dei comandi” come in figura 5:

FIGURA 5

In questo modo vi aprirà la shell di windows in cui inserire i comandi.

3) Ripristinare il settore di BOOT: Bene ora che siamo giunti a questo punto possiamo dare i comandi per ripristinare il boot loader di windows 7. Iniziamo con lo scrivere il comando bootsect /nt60 sys /mbr e date invio sulla tastiera (figura 6):

FIGURA 6

Fatto questo dobbiamo dare altri due comandi bootrec /fixmbr e poi invio sulla tastiera (figura 7)

FIGURA 7

E poi l’ultimo comando bootrec /fixboot seguito sempre dal tasto invio (figura 8)

FIGURA 8

Fatto questo il vostro PC avrà un bootloader nuovo di zecca e Windows 7 si avvierà senza problemi.

ATTENZIONE: esistono altri modi per avviare e ripristinare il bootloader, ma per esperienza vi dico che questo è quello che funziona di più. Infatti se il vostro computer dovesse ancora rimanere impallato alla schermata iniziale, significa che il problema è un’altro e il bootloader danneggiato è solo uno dei problemi presenti sulla macchina.