Port forwarding, nat, aprire porte videogiochi: ecco come fare.

Port forwarding nat aprire porte videogiochi ecco come fare img0

re Chiunque abbia giocato almeno una volta online da PC o da Console, avrà sicuramente sperimentato la frustrazione dei crash o dei rallentamenti dovuti alla rete internet o ai server sovraccarichi. Ebbene esiste un sistema per evitare lunghe attese per trovare una partita o sperimentare ancora queste angosce dei lag e dei crash e si chiama Port Forwarding. (Port forwarding nat aprire porte videogiochi)

Senza entrare nei tecnicismi, che sicuramente non sono quelli che vi interessano se siete giunti su questo articolo, vi dico solo che questo è un sistema di reindirizzamento dei dati dei giochi su delle porte specifiche che il vostro modem assegnerà in modo automatico una volta che le avrete impostate. Per fare questo c’è bisogno di due semplici cose: la lista delle porte del videogioco in questione e un modem router che supporti questo sistema di reindirizzamento.

Port forwarding, nat, aprire porte videogiochi: ecco dove trovarle.

Per trovare l’elenco delle porte da aprire sul vostro modem router basterà fare una ricerca su Google. Un esempio potrebbe essere: port forward grand theft auto 5 pc” questa richiesta vi aprirà diversi link tra cui uno verso un famoso sito dedicato proprio a questo scopo come portforward.com

Avendo specificato anche il nome del gioco si aprirà la pagina dedicato a quest’ultimo e scrollando verso il basso ci ritroveremo davanti all’elenco delle porte raggruppate per tipo di console o PC. (IMMAGINE 1)

Port forwarding nat aprire porte videogiochi ecco come fare img1
IMMAGINE 1

Una volta trovato questo elenco, basterà inserirlo nell’apposita sezione del nostro modem router e il gioco sarà fatto. Per fare questo seguite il prossimo passo.

Inserire le porte nel modem router.

Per inserire l’elenco delle porte nel vostro modem router la procedura è piuttosto semplice. Infatti da qualche anno a questa parte ogni apparato che sia di un gestore telefonico tipo TIM, Fastweb ecc., o un modem router libero come TP-Link, Huawei e altro, questi hanno un’apposita sezione dedicata proprio a questo scopo.

Per trovarla tuttavia dovete farvi un giro all’interno dell’interfaccia del vostro apparato. Per farlo aprite un qualsiasi browser sul vostro PC, Tablet o Smartphone e digitate l’indirizzo IP del vostro Modem che troverete sempre sull’etichetta posta o sotto o dietro l’apparato. Solitamente si compone di un numero come: “192.168.1.1” oppure “192.168.0.1” o simili. Fatto questo si aprirà la pagina di accesso al modem in cui inserire nome utente e password anch’esse poste sull’etichetta se non le avete cambiate. Per esemplificare prenderò ad esempio l’interfaccia di un modem TP-Link molto diffuso, da usare come guida per questo articolo. Tuttavia i passi da fare su gli altri modem saranno i medesimi.

Port forwarding nat aprire porte videogiochi ecco come fare img2
IMMAGINE 2

Nella prima pagina che si aprirà cercate la sezione “Avanzate” (IMMAGINE 3 FRECCIA AZZURRA) e cliccate su di essa per aprire tutte le opzioni del vostro modem router. Questo è indispensabile per riuscire a trovare la sezione del Port Forwarding presente su tutti gli apparati. (IMMAGINE 2).

Fatto questo cerchiamo una dicitura che indichi proprio questa opzione. Questa può essere la stessa “Port Forwarding”, ma anche “NAT” o “NAT Forwarding” (IMMAGINE 3 FRECCIA VERDE) come in questo caso. Una volta trovata ci clicchiamo e se non si apre una pagina con un elenco vuoto cerchiamo anche una dicitura che possa indicare l’attivazione delle porte. In questo caso infatti dovremmo cliccare su “Port Triggering” (IMMAGINE3 FRECCIA ROSSA).

Port forwarding nat aprire porte videogiochi ecco come fare img3
IMMAGINE 3

Port forwarding nat aprire porte videogiochi: Inserire le porte nell’elenco.

Una volta trovata la sezione basterà cliccare su “Aggiungi” o su “+” per aprire la finestra in cui inserire le porte. Per farlo dovete tenere conto di alcuni aspetti:

  • per prima cosa dovete scegliere l’elenco delle porte del vostro gioco in base al modello della console (PS4, PS5, XBOX One X ecc) o se giocate su PC;
  • fatto questo, osservando i numeri delle porte noterete che alcuni sono separati da virgole e altri da trattini. Questi servono ad indicare che sono porte uniche quelle separate da virgole, mentre quelle con i trattini sono intervalli e vanno inseriti in modo diverso;
  • infine il protocollo che può essere TCP o UDP;

Bene ora leggiamo le porte. Prendiamo ad esempio quelle della PS4 nell’IMMAGINE 5. La prima è la TCP ed essendo separata da un trattino si tratta di un intervallo.

Port forwarding nat aprire porte videogiochi ecco come fare img5
IMMAGINE 5

In questo caso La porta andrà inserita nell’apposita sezione in questo modo: nella sezione “Porta triggering” inseriremo il numero “3478”. In “protocollo Triggering” scegliamo “TCP”. Mente in “porta esterna” inseriamo il secondo numero dopo il trattino “3480”. In protocollo esterno scegliamo “TCP”. Clicchiamo su “OK” e la prima porta è inserita. (IMMAGINE 6)

IMMAGINE 6

Le stesse regole valgono per la porta su protocollo “UDP”, ma in tal caso nelle sezioni “Protocollo triggering” e “Protocollo esterno” andranno scelti i relativi protocolli “UDP”.

Se vi trovate di fronte ad una porta con un numero NON separato da trattino, significa che questo va inserito sia nella sezione “Porta Triggering” sia nella sezione “Porta Esterna”. Prendiamo in esempio la porta UDP 3074, questa andrà inserita come nell’ IMMAGINE 7.

IMMAGINE 7

Una volta inserite tutte le porte seguendo queste regole i vostri giochi non daranno più quei noiosi tempi di attesa lunghi e fastidiosi e i crash saranno sensibilmente ridotti. Dico ridotti perché c’è sempre la questione dei server gestiti esternamente, ma di sicuro i problemi relativi alla vostra connessione non saranno più un disagio. Se vi state chiedendo se funziona anche con le connessioni 4G e 5G ebbene sì, funziona egregiamente. Buon divertimento!