Installare Scanner Canon vecchio Windows10

Installare Scanner Canon vecchio Windows10

Se hai un vecchio scanner Canon che ancora funziona e vorresti utilizzare con un PC nuovo su cui è installato Windows10 o Windows11 ora puoi farlo grazie a questa guida. Il problema in questi casi è l’installazione dei driver. Infatti il software di scansione si installa regolarmente, ma non trovando lo scanner non può utilizzarlo.

Per fare questo tipo di installazione c’è bisogno ovviamente dei driver del tuo apparecchio che troverai sicuramente sul sito della Canon, ma questi non sono aggiornati per essere installati sotto i nuovi sistemi operativi della Microsoft. Tuttavia le versioni per Windows7 sono perfettamente compatibili con i nuovi OS, ma per installarli dovrai seguire una semplice procedura. Iniziamo con lo scollegare lo scanner dalla porta USB e poi cercare e scaricare questi driver e il software di scansione.

Per comodità userò come esempio un modello molto diffuso ossia il CanoScan Lide 25. Per trovare i suoi driver apriamo Google e cerchiamo “Driver per Canoscan lide 25” e cliccate sul primo risultatato. Se state usando Windows10 o 11 comparirà la scritta “Driver 0” non preoccupatevi scendete un po’ e nella casella degli OS scegliete Windows7 al posto di Windows10.

Fatto questo appariranno due versioni di ScanGearCS una in inglese e una in italiano. Scegliete quella che preferite e cliccate su “Scarica”. Una volta scaricato il file dovrete scompattarlo in una qualsiasi cartella. All’interno della cartella in cui abbiamo scompattato i driver saranno presenti 2 file: “README” E “SETUPsg”. Clicchiamo col tasto destro sul secondo e scompattiamolo in un’altra cartella e nostro piacimento.

Fatto questo apriamo la cartella del nostro disco fisso dove è installato Windows10 o Windows11 e clicchiamo prima sulla cartella “Windows” e poi cerchiamo e clicchiamo sopra la cartella “Twain32”.

Una volta aperta questa cartella dobbiamo copiare al suo interno i file contenuti nelle cartelle “CNQ_X64” “CNQL25” e “CNQSG110” nella cartella “Twain32” aperta precedentemente. Copiamo anche i file “CNQL25” e “CNQL25X” sempre nella cartella Twain32. Fatto questo riavviamo il PC e poi colleghiamo lo scanner alla porta USB.

Per usare il software Canon del vostro scanner basterà cliccare sull’immagine “Software” presente sempre sulla stessa pagina dei driver e poi su “scarica” 

Se siete stufi del vostro vecchio scanner, potete trovare a questo link un’ottima offerta su Amazon di un nuovo modello della Canon compatibile con tutti gli OS e soprattutto molto più veloce del vostro vecchio modello.