Come installare il telefono Voip WindTre su FritzBox

Come installare il telefono Voip WindTre su FritzBox

Se avete scelto un contratto WindTre per la telefonia fissa senza modem avrete sicuramente acquistato un modello con cui poter navigare in internet sulla linea di casa vostra. Ma se per caso avete scelto un modello VoIP sappiate che potete utilizzarlo anche per le chiamate da telefono fisso. Se non sapete come fare ad impostare il tutto, seguite questa guida su come installare il telefono Voip WindTre su FritzBox. Di regola questa guida e valida per tutti i modem generici, basterà solo capire quali menù aprire e dove inserire i parametri sul vostro modem. Se invece avete acquistato un TP-Link potete utilizzale la guida apposita cliccando qui.

La prima cosa da fare per attivare il telefono sul FritzBox è procurarsi i dati necessari della vostra linea telefonica. Per farlo dovete chiamare il 159 e chiedere esattamente la Password per il voip e i relativi parametri per attivare il telefono su modem generico. Una volta fatta la richiesta entro 2-3 giorni verrete contattati dal servizio clienti che vi fornirà i dati richiesti. Segnateli e poi passate al passo successivo di questa guida per impostarli nel modem.

Installare il telefono Voip WindTre su FritzBox

Questa guida è adatta a tutti i modem FritzBox di tipo VoIP. La prima cosa da fare è accedere all’interfaccia del vostro modem-router. Per farlo basterà aprire il browser sul vostro PC/Smartphone/Tablet e inserire l’indirizzo IP del FritzBox che trovate sull’etichetta posta dietro. Solitamente l’IP di cui stiamo parlando è 192.168.1.1 ed è accompagnato dalla User-ID e dalla password che vi servirà per entrare. Una volta dentro cliccate su “Telefonia” (immagine 1 freccia azzurra), “Propri numeri” (immagine 1 freccia rossa) e poi sul tasto “Nuovo numero” a destra (immagine 1 freccia gialla).

IMMAGINE 1

Nella pagina che si aprirà dovrete inserire i dati forniti da WindTre. Iniziamo col numero di telefono, cliccate nel campo “Numero per la registrazione” (immagine 2 freccia nera) e inserite il prefisso internazionale che per l’Italia è “39” seguito dal vostro numero di telefono. (es. 3902123456789) Nel campo successivo “numero interno del FritzBox” (immagine 2 freccia arancione) dovete inserire il numero di telefono senza il prefisso internazionale. (es. 02123456789)

IMMAGINE 2

L’ultimo passaggio lo dovremmo effettuare nella sezione sottostante “Dati di accesso” (Immagine 3).  Qui inseriremo nel campo “nome utente” il numero di telefono con il 39 iniziale, sotto la “password” fornita da WindTre mentre  nel campo “Registrar” scriveremo windtre.it e nel campo “server proxy” andrà inserito voip.windtre.it. In “Altre impostazioni” troviamo il menù a tendina Trasmissioni DTMF”, clicchiamo sulla freccetta nera a destra del campo e scegliamo “RTF oppure in-band”. Fatto questo cliccate sul tasto avanti a destra dello schermo e attendete che il Modem router salvi le impostazioni. Se tutto è andato a buon fine noterete un pallino verde nel riquadro che si aprirà e il Led sul modem inerente alla telefonia si accenderà.

IMMAGINE 3

Ora potete collegare alla porta “phone” del Fritzbox un normalissimo telefono tramite il cavo RJ11 che usavate per collegarlo alla presa telefonica. Potete utilizzare anche un cordless o un doppio o triplo cordless per avere più telefoni a disposizione in casa. Se il vostro telefono ha un cavo tripolare potete tranquillamente sostituirlo con un RJ11 che potete acquistare in qualsiasi negozio di telefonia o elettronica ad un costo irrisorio (2 o 3 euro).