Guida attivazione ibernazione Windows 7

L’ibernazione di Windows consiste in una sorta di congelamento dello stato attuale del computer affinchè questo possa salvare tutto il nostro lavoro sull’hard disk per poi spegnere il computer e riprenderlo esattamente da dove siamo rimasti quando lo riaccendiamo. Si tratta in poche parole di una sorta di stand-by, in cui però il pc si spegne consentendoci di non consumare ulteriore energia elettrica per il mantenimento in memoria RAM dei dati del lavoro che stiamo effettuando.

Questa comoda funzione, tuttavia non è attiva da subito e nelle versioni successive a Windows XP deve essere attivata manualmente. Non preoccupatevi è una procedura molto semplice e può essere fatta in pochi passi.

Se hai un computer relativamente recente e vuoi sapere come ibernare Windows 7, basta cliccare sul pulsante “Start” e poi recarti nel Pannello di controllo. Nella finestra che si aprirà, clicca prima sulla voce “Sistema e sicurezza”. Nella sezione “Opzioni risparmio energia” cerca poi la dicitura “Modifica impostazioni di sospensione del computer”  per accedere al pannello delle impostazioni del risparmio energetico di Windows 7.

ib71

A questo punto si aprirà il pannello con le impostazioni del risparmio energetico. In esso devi cliccare su “Cambia impostazioni avanzate risparmio energia”, poi su Sospensione > Metti in stato di ibernazione dopo e specifica il numero di minuti di inattività dopo i quali mandare il PC in ibernazione facendo click su “Mai”. Se invece preferisci che il computer vada in ibernazione dopo un certo numero di minuti specifica il numero che preferisci.

Per attivare anche la chiamata “Ibernazione” tra le opzioni di spegnimento, accertati che l’opzione “Consenti sospensione ibrida” sia impostata su “Disattivata” e poi clicca sui pulsanti Applica e OK per salvare il tutto.


image

Prima di concludere è importante specificare che l’ibernazione è molto utile sui computer che montano hard disk meccanici, mentre su sistemi che montano i nuovi dischi SSD perde gran parte dei suoi vantaggi. Infatti questi hanno geneneralmente un limite di scritture oltre ai quali è meglio non andare di conseguenza si suggerisce di disattivare completamente l’ibernazione.

Se utilizzi Windows 7 su un portatile con drive SSD e vuoi disattivare la funzione “ibernazione”, apri il Prompt dei comandi con privilegi da amministratore cliccando su Start, fare click col tasto destro sulla sua icona e selezionare la voce Esegui come amministratore dal menu che appare e scrivi il comando powercfg.exe /hibernate off e premi invio sulla tastiera. In caso di ripensamenti potrai riattivare l’ibernazione tramite il comando powercfg.exe /hibernate on.